Aria sempre pulita con il sistema di ventilazione di Vortice

Il sistema di ventilazione Vario Co2 misura la concentrazione di Co2 di un locale e, quando diventa troppo alta, attiva il ricambio dell’aria
Sistema di ventilazione di Vortice per migliorare l'aria in ambienti chiusi

Controllare e garantire la qualità dell’aria negli ambienti chiusi è diventato sempre più importante. Spazi molto frequentati come negozi, bar, uffici, aule scolastiche e mense, devono monitorare attentamente la qualità dell’aria interna. Vortice, multinazionale italiana attiva nei settori della ventilazione residenziale, commerciale e industriale e del trattamento dell’aria in generale, risponde a questa esigenza con il nuovo sistema di ventilazione Kit Vario Co2, che garantisce un rapido ricambio dell’aria in relazione alla concentrazione di anidride carbonica, rilevata da un apposito sensore.

Siccome la Co2 è prodotta anche dal metabolismo umano, rilevarne la concentrazione può essere utile per capire, ad esempio, quante persone ci sono in un locale e decidere se effettuare o meno un ricambio d’aria, assicurando così adeguati tassi di ossigenazione per il benessere delle persone e riducendo la presenza di virus e batteri.

Come funziona il sistema di ventilazione Vario Co2

Il Kit Vario Co2 è composto da due aspiratori elicoidali, controllati da un sensore di Co2, che si possono installare in corrispondenza di pareti perimetrali, finestre o vetrine. Il sensore è dotato di un display che permette di impostare la soglia massima di concentrazione di Co2, monitorandola costantemente.

Quando il tasso di anidride carbonica supera il limite impostato, il sensore attiva automaticamente i due aspiratori che funzionano in maniera combinata: uno espelle l’aria viziata e potenzialmente infetta, mentre l’altro la reintegra con aria esterna, ricca di ossigeno e priva di carica virale. Sono disponibili diversi modelli di questo prodotto, ideali per ambienti con volumetrie di 50, 100 e 350 metri cubi, che possono garantire due ricambi completi dell’aria dell’ambiente ogni ora.

Per installarli è sufficiente la realizzazione di due fori nelle pareti, vetrine o finestre di destinazione, di diametro variabile a seconda del modello.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram