Focus Riqualificazione energetica degli edifici – Soluzioni e best practice

Gli interventi di riqualificazione energetica su involucro edilizio e impianti consentono di ottimizzare l’efficienza energetica e il conseguente risparmio, migliorano la classe Energetica dell’edificio e il suo valore di mercato

Gli interventi di riqualificazione energetica su involucro edilizio e impianti consentono di ottimizzare l’efficienza energetica e il conseguente risparmio, migliorano la classe Energetica dell’edificio e il suo valore di mercato.

Il conseguente risparmio energetico e le detrazioni fiscali (prorogate fino al 31 dicembre 2019 con la Legge di Stabilità) permettono di ripagare negli anni l’investimento effettuato sull’edificio.

Un altro elemento da non sottovalutare è il miglior comfort abitativo, sia nella stagione invernale, sia nel periodo estivo a seguito di un intervento di riqualificazione energetica.

Cosa significa riqualificare energeticamente un edificio? Significa intervenire su ciò che produce e consuma energia – illuminazione, riscaldamento, climatizzazione – e sugli involucri – pareti, pavimenti e tetti, porte esterne e finestre.

L’intervento di riqualificazione deve essere preceduto da una fase di studio che valuta i consumi e calcola il bilancio energetico dell’edificio: in base ai dati raccolti vengono definiti gli interventi da realizzare.

Gli obiettivi da perseguire sono:

  • migliorare le performance del sistema di produzione di energia;
  • ottenere benefici in termini di risparmio energetico;
  • impiegare fonti rinnovabili;
  • ridurre gli impatti ambientali legati alle emissioni di gas serra e agenti inquinanti;
  • migliorare le capacità di isolamento termico dell’edificio;
  • ottenere una migliore certificazione energetica dell’edificio.

La certificazione energetica è un processo finalizzato a far conoscere le caratteristiche energetiche del “sistema edificio-impianto”. Il certificato energetico è importante per comprendere come l’edificio sia stato realizzato sia dal punto di vista dell’isolamento e della coibentazione, sia da un punto di vista impiantistico.

Realizzato in collaborazione con 

logo Daikin

Logo Mitsubishi Climatizzazione

In questo Focus troverete approfondimenti tecnologici, soluzioni e realizzazioni di prestigio che raccontano come sia possibile riqualificare gli edifici dando loro una nuova vita sostenibile ed efficiente.

Casa: migliorare la classe energetica in 6 mosse

Casa: migliorare la classe energetica in 6 mosse

Migliorare la classe energetica di casa è possibile con alcuni interventi mirati. Così si risparmia, si migliora il grado di efficienza energetica e la casa vale di più.
Leggi Tutto
vivere in classe a condominio Albese con cassano

Comfort e risparmio energetico: vivere in Classe A

In un condominio sorto a pochi chilometri dal lago di Como sono state utilizzate tecnologie che sfruttano le energie rinnovabili come il sistema Daikin in pompa di calore aria-acqua, il solare termico e il fotovoltaico.
Leggi Tutto
riqualificazione energetica benefici

Importanza e benefici della riqualificazione energetica

La riqualificazione energetica degli edifici consiste in una serie di interventi sull'involucro edilizio e sugli impianti per ridurre il fabbisogno energetico. Vediamo cos'è e perché ne vale la pena.
Leggi Tutto
Hotel Scala Milano con soluzioni innovative Mitsubishi Electric

Hotel Milano Scala: eco-hotel con soluzioni innovative Mitsubishi Electric

Comfort, zero emissioni e aria pulita indoor nella zona più prestigiosa di Milano, grazie al sistema di climatizzazione e trattamento aria realizzato da Mitsubishi Electric per Hotel Scala Milano.
Leggi Tutto
Nuova norma UNI/TS 11300-2:2019

Nuova norma UNI/TS 11300-2:2019, ecco cosa cambia

UNI ha pubblicato la nuova UNI/TS 11300-2:2019. Le modifiche rispetto alla versione del 2014 sono modeste, tanto da richiedere una procedura di verifica dei software di calcolo della prestazione energetica degli edifici.
Leggi Tutto
guida bonus ristrutturazione ecobonus e bonus mobili

Aggiornate le guide: Bonus ristrutturazioni, Ecobonus e Bonus mobili

L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato al mese di febbraio 2019 le tre guide “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”, “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali” e “Bonus mobili ed elettrodomestici”.
Leggi Tutto
Comfort di lusso Daikin Hotel Aquatio

Nei sassi di Matera con Daikin il comfort è di “lusso”

Daikin ha contribuito al progetto di recupero architettonico e distributivo di un intero Borgo nei pressi di Matera regalando benessere e comfort all’Hotel Aquatio con un impianto di climatizzazione in “incognito”.
Leggi Tutto
Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1332 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.