Torna Klimahouse, la fiera dell’edilizia responsabile

Klimahouse 2024, la fiera internazionale dell’edilizia responsabile, è in programma a Bolzano dal 31 gennaio al 3 febbraio a Bolzano: al centro di questa diciannovesima edizione il tema della transizione energetica
Dal 31 gennaio al 3 febbraio torna a Bolzano Klimahouse

Torna l’appuntamento con Klimahouse: la manifestazione internazionale dedicata all’edilizia responsabile e all’efficientamento energetico, giunta alla sua diciannovesima edizione, è in programma a Fiera Bolzano dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024.

L’evento rappresenta un’opportunità per architetti, progettisti e operatori dell’universo building per conoscere le ultime novità legate all’abitare sostenibile e alla tutela del nostro patrimonio ambientale. Per un pubblico più ampio sarà inoltre l’occasione per conoscere le caratteristiche dell’edilizia green.

Filo conduttore dell’evento sarà la riflessione sul futuro dell’edilizia, che oggi si trova ad affrontare numerose sfide: la riduzione del suo impatto sull’ambiente, le nuove energie, il miglioramento del comfort abitativo.

“Costruire bene, Vivere bene”, il concept di Klimahouse 2024

L’edizione 2024 di Klimahouse avrà come concept “Costruire bene, Vivere bene”, che verrà sviluppato attorno a quattro focus tematici:

  • Legno,
  • Energia,
  • Materiali,
  • Innovazione in edilizia.

Tra le soluzioni in mostra nella fiera ci saranno prodotti innovativi per l’isolamento termico, impianti di ultima generazione per il clima e il monitoraggio dell’aria negli spazi chiusi, ma anche device tecnologici per una casa smart.

Il leitmotiv dell’evento sarà rappresentato dal tema della transizione energetica, sempre più di attualità in seguito alla crisi degli approvvigionamenti legata alla guerra in Ucraina e all’incremento dei costi dell’energia. Oggi occorre implementare soluzioni green, in grado di rendere il futuro sostenibile. Per questo il Klimahouse Congress, in programma l’1 e il 2 febbraio al MEC Meeting & Event Center di Bolzano, sarà dedicato alle energie e ai materiali rinnovabili.

Un altro tema fondamentale affrontato nel corso della manifestazione sarà l’eco-compatibilità e l’impatto ambientale dei materiali, con particolare riferimento all’uso del legno come elemento strutturale. In occasione di Klimahouse, si terrà anche la premiazione dei vincitori del secondo Wood Architecture Prize 2024, il riconoscimento per il valore architettonico e sostenibile delle opere italiane in legno, nato dalla partnership scientifica con il Politecnico di Torino e l’Università Iuav di Venezia, con la collaborazione con PEFC Italia.

Infine, per i visitatori della manifestazione verranno organizzati dei Klimahouse Tours, per mostrare le caratteristiche degli edifici ad alta efficienza.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram