Klimahouse 2017: comfort efficiente e sostenibile

Klimahouse 2017

Klimahouse 2017Comfort, efficienza energetica, edilizia sostenibile sono i pilastri sulla quale si è incentrata la fiera Klimahouse di Bolzano appena conclusa. 

Stufe, caldaie a pellet, geotermia, riscaldamento a pavimento, ventilazione controllata, impianti di condizionamento a risparmio energetico, energie rinnovabili sono alcune delle tecnologie e innovazioni dell’edificio proposte a Klimahouse 2017.

Comfort termico con meno spese energetiche

Alfea è la linea di pompe di calore aria-acqua progettate dall’azienda francese Atlantic per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria in grado di ottenere più comfort termico con meno spese energetiche, grazie a performance di altissimo livello, con una classe energetica di livello A++ (in base al modello) ed un coefficiente di prestazione COP che può arrivare fino a 4,54.

Possibilità di controllo di una serie di componenti essenziali, quale l’inverter con azione diretta sulla velocità del compressore, la gestione della curva climatica e l’ottimizzazione della produzione di acqua calda sanitaria, la gestione di due zone di riscaldamento oltre a una serie di funzioni estese, quali raffrescamento, piscina, cascata, acqua calda sanitaria e molto altro ancora

Compatte ed ergonomiche, le pompe di calore Alfea sono in grado di semplificare al massimo le operazioni di installazione e la manutenzione. Un ulteriore punto di forza deriva dalla flessibilità dei prodotti, che grazie ai kit di accessori completi e di facile installazione possono modellarsi per soddisfare qualsiasi necessità degli impiantisti.

Comfort per ogni esigenza

Viessmann ha portato a Klimahouse diverse novità, tra queste i prodotti a biomassa, le caldaie a basamento.
Tra i prodotti a biomassa novità assoluta è la caldaia a ciocchi di legna Vitoligno 150-S disponibile da 23 a 30 kW che grazie all’elevata capacità di carico garantisce una lunga autonomia e la massima comodità nel caricamento del combustibile.

Nel campo delle caldaie a basamento Viessmann, Vitocrossal 100 (80-320 kW) la caldaia con ingombri estremamente ridotti e elevato contenuto d’acqua, ideale per i nuovi impianti e le riqualificazioni, in particolare nel caso di centrali termiche difficilmente accessibili. 

Sistema radiante a soffitto

easy klima EurothermEasy-Klima di Eurotherm è il sistema radiante a soffitto semplicissimo da installare, flessibile nella progettazione, totalmente integrabile nell’ambiente e dai costi contenuti.

La modularità delle doghe metalliche, permette di installare il soffitto radiante, e ogni sua componente, in qualsiasi tipologia di spazio. Con la stessa facilità è possibile la parte d'impiantistica come l’illuminazione o bocchette aria.

Easy-Klima distribuisce uniformemente il calore in inverno e raffresca in estate. La continuità del soffitto crea un’uniformità visiva e lo rende adatto a qualsiasi ambiente.
Il soffitto metallico ha al suo interno il 90% in meno di collegamenti rispetto ad altri sistemi, garantendo un’installazione veloce. 
Per la climatizzazione, dato che soffitto metallico non contiene motori o filtri la manutenzione non è necessaria

Garantire l’uniformità della temperatura

Elforoom clivetDa Clivet una proposta a 360° per il comfort di case ed uffici, che coniuga benessere, risparmio energetico e silenziosità uniti a sobrietà estetica e stile minimale.

ELFORoom2 è il terminale ambiente di nuova generazione per gli impianti idronici di case ed uffici, che si pone come alternativa ideale a pannelli radianti, radiatori e ventilconvettori tradizionali grazie ai suoi innumerevoli vantaggi:
–    temperatura omogenea, grazie alla continua modulazione della velocità del ventilatore, che elimina le stratificazioni dell'aria in ambiente
–    risparmio grazie motore elettrico DC, che permette riduzioni nei consumi elettrici anche del 50%;
–    qualità dell’aria
–    flessibilità di installazione, grazie alle 5 grandezze disponibili, che coprono un range di potenza da 0,8 a 4 kW;
–    semplicità di utilizzo grazie all’interfaccia accattivante e semplice del termostato a bordo macchina della versione verticale a vista, dotato di display e led di stato.

E se il riscaldamento fosse elettrico?

warmset a klimahouseTra le tecnologie presenti a Klimahouse, Warmset presenta il riscaldamento elettrico a pavimento caratterizzato da una tecnologia che assicura una miglior distribuzione del calore rispetto a qualsiasi impianto con cavo riscaldante circolare.

Grazie alla sua geometria piatta che offre una superficie di scambio molto elevata e alla ridotta distanza degli elementi riscaldanti, Warmset garantisce un impianto a pavimento radiante uniforme e confortevole.

Questo sistema ricopre una superficie superiore a quella di un normale cavo risaldante circolare ed elimina la presenza di zone calde o fredde garantendo una temperatura omogenea.

Questa tecnologia scaldante è realizzata con una la bandella laminata multistrato, brevettata da Warmset, robusta, resistente e maneggevole.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram