A Napoli il primo esempio di distributore riconvertito in elettrico

Il distributore riconvertito in elettrico nel capoluogo partenopeo è opera di UnicoGo in collaborazione con la Mostra d’Oltremare. Conta due colonnine, ciascuna con due prese di ricarica adatte a tutti i tipi di auto elettriche
A Napoli il primo esempio di distributore riconvertito in elettrico: è targato UnicoGo

Inaugurato il primo distributore riconvertito in elettrico in Italia! Il progetto è stato realizzato da UnicoGo in collaborazione con la Mostra d’Oltremare e ha visto la riqualificazione di un distributore di carburante dismesso in Viale J.F. Kennedy destinato a diventare un punto di riferimento per la mobilità elettrica del capoluogo partenopeo.

La nuova vita del distributore riconvertito in elettrico

Tutto è iniziato con la risposta di UnicoGo alla manifestazione d’interesse indetta dalla Mostra d’Oltremare per l’assegnazione dell’area. Il distributore è dedicato esclusivamente alla ricarica di auto attraverso stazioni superfast di Starcharge, attore tra i più innovativi sul mercato globale: sono presenti due colonnine dal design futuristico compatibili con tutti i veicoli elettrici, ciascuna con due prese di ricarica e con una capacità di potenza fino a 360kWh.

Si tratta di un progetto di rifunzionalizzazione in chiave green: la conversione dell’energia combustibile in elettrico, insieme all’ecosostenibilità dei materiali, rappresentano, infatti, secondo i promotori del progetto, un’importante soluzione a beneficio dell’ambiente. L’area è illuminata grazie a lampade led a basso consumo, alimentate da pannelli fotovoltaici.

La barriera Jersey, originariamente recinzione del cantiere, è stata riutilizzata come supporto di un giardino verticale. Si è così voluto trasformare un presente energivoro in un futuro più sostenibile ed ecologico, con un’operazione che ha anche una chiara valenza simbolica.

I promotori di questa iniziativa

Unicoenergia è una multiutility nata a Napoli, che opera nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas. Si rivolge a vari settori: dal residenziale, al terziario, fino all’industria.

unicogo inaugurazione

Negli anni ha sviluppato una forte capacità tecnologica e operativa nel campo delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, attraverso il brand UnicoGO, e ha conseguito un’elevata esperienza nell’applicazione di sistemi e prodotti tecnologicamente avanzati per la mobilità sostenibile. La Mostra d’Oltremare è un parco urbano polifunzionale di circa 720mila metri quadrati con un prestigioso patrimonio architettonico e ambientale, nel cuore di Napoli.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram