Fotovoltaico, quadri stringa pre-cablati della serie IKA-SOL

Eaton amplia la sua gamma di soluzioni progettate per applicazioni nel settore fotovoltaico: i quadri stringa pre-cablati e certificati della serie IKA-SOL e gli scaricatori per DC/FV fino a 1500Vdc della serie SPPVR
quadri stringa pre-cablati della serie IKA-SOL e gli scaricatori per DC/FV della serie SPPVR

Eaton presenta due nuove famiglie di prodotti progettati per il fotovoltaico, un mercato in forte espansione in Italia (negli ultimi mesi del 2023 +23% rispetto alla fine del 2022): i quadri stringa pre-cablati della serie IKA-SOL e gli scaricatori di sovratensione in corrente continua SPPVR.

I quadri stringa pre-cablati della serie IKA-SOL

I quadri fotovoltaici pre-montati e pre-cablati della gamma IKA-SOL sono certificati EN 61439-2 e possono garantire varianti standard per proteggere i componenti in corrente continua negli impianti fotovoltaici, tra il pannello e l’inverter. Tali soluzioni permettono all’installatore di ridurre notevolmente i tempi di intervento.

Grazie all’interruttore automatico PKZ-SOL, questi prodotti garantiscono un sezionamento sicuro e la protezione da c.to a c.to in un solo apparecchio. È possibile scegliere tra due versioni di quadri stringa: la prima versione con passacavi PG permette di collegare i cavi in maniera diretta ai morsetti degli apparecchi, senza eseguire fori.

La seconda versione è dotata di connettori MC4 che, senza la necessità di aprire il centralino, consentono di intestare i cavi con MC4 e creare la connessione in modo semplicissimo.

Gli scaricatori di sovratensione in corrente continua della serie SPPVR

Gli scaricatori per DC/FV fino a 1500 Vdc della serie SPPVR sono stati pensati per rendere più affidabili le installazioni nelle abitazioni e in edifici commerciali. I prodotti, infatti, proteggono dispositivi e inverter, assicurando un ciclo di vita più lungo.

La gamma è stata progettata sulla base delle specifiche necessità e condizioni degli impianti fotovoltaici: dai tetti delle abitazioni agli impianti in edifici commerciali o industriali fino alle installazioni a terra con condizioni atmosferiche estreme.

I dispositivi della serie SPPVR funzionano con temperature ambientali fino a +85°C. La linea include versioni con Uoc da 600, 1000 e 1500 Vdc e tipologie sia T2 per le protezioni da sovratensione sia T1+T2 per le applicazioni in cui ci sia il rischio di scariche dirette da fulmini. È possibile optare anche per le versioni con segnalazione remota.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Vittoria Viazzo

Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram