Quanto vale il mercato dell’Internet of Things?

Il mercato italiano dell’Internet of Things non conosce crisi: la metà dei 5 miliardi di euro incassati nel 2018 viene dalla smart home e in prima linea ci sono i contatori intelligenti

Gli oggetti connessi piacciono agli italiani, sempre più inclini ad automatizzare case, edifici e fabbriche tramite l’integrazione di soluzioni smart. Lo dimostrano il +35% del mercato dell’Internet of Things nel 2018 sull’anno precedente, e i 5 miliardi di euro totalizzati da questo segmento in forte crescita.

elettricomaganine - edifici sostenibili e connessi - art Internet of Things

Leggi e scarica il magazine digitale di ElettricoMagazine

A spingere l’IoT nostrano, sia le applicazioni che sfruttano la “tradizionale” connettività cellulare, al +27%, sia da quelle che utilizzano altre tecnologie di comunicazione, che crescono del 47%. 

L’ultimo Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano fotografa un mercato variegato ma fortemente ancorato ai servizi abilitati dagli oggetti connessi, a quota 36% sull’intero mercato, con 1,8 miliardi di euro e un +44% rispetto al 2017.

Più della metà del fatturato IoT continua a essere generato dai contatori gas ed elettrici e dalle auto connesse.

Smart metering, smart car e smart building primi in classifica

Le soluzioni di smart metering si confermano il principale segmento dell’IoT italiano, con il 28% del mercato e un valore di 1,4 miliardi di euro (+45% sul 2017). Un risultato riconducibile soprattutto agli obblighi normativi che hanno portato all’installazione nel 2018 di 4 milioni di contatori del gas connessi e 5,2 milioni di contatori elettrici intelligenti di seconda generazione.

Seguono le smart car, che rappresentano il 21% del mercato, con 14 milioni di veicoli connessi, un terzo del parco auto circolante in Italia. Cosa significa IoT sulle auto intelligenti? Nel 69% dei casi i mezzi sono dotati di box GPS/GPRS per la localizzazione e la registrazione dei parametri di guida con finalità assicurative, ma la crescita è trainata principalmente dalle auto nativamente connesse: il 70% dei veicoli immatricolati nel 2018 integra un sistema di connessione SIM o bluetooth.

Terzo gradino del podio per gli smart building, applicazione che più ci interessa in questa pubblicazione. La crescita del 15% e i 600 milioni di euro fatturati nel 2018 dal mercato IoT per gli edifici connessi sono principalmente legati a videosorveglianza e gestione dei consumi energetici.

mercato internet of things Osservatorio politecnico

Gli altri 6 protagonisti dell’Internet of Things italiano

Nella successiva analisi del Politecnico di Milano spiccano altri 6 ambiti applicativi delle soluzioni IoT:

  • logistica, gestione delle flotte aziendali e antifurti satellitari: 465 milioni, +29%;
  • smart city: 395 milioni, +24%;
  • smart home: applicazione “top performer” con +52% e 380 milioni;
  • smart asset management: 270 milioni, 25%;
  • smart factory: 250 milioni, +40%;
  • agricoltura smart: 100 milioni, market share 2%.

Come sarà il 2019 dell’IoT?

Anche per il 2019 gli esperti dell’Osservatorio si aspettano che la crescita del mercato IoT continui ad essere trainata principalmente da quattro ambiti: Smart Metering, Smart Car, Smart Home e Industrial IoT.

Gli assistenti vocali saranno sempre il principale motore della crescita delle soluzioni IoT per la smart home, con grandi investimenti in marketing e maggiore diffusione di altri oggetti connessi, mentre l’Industrial IoT beneficerà degli incentivi per formazione, super ammortamento e iper-ammortamento previsti nell’ultima legge di Bilancio.

Leggi (o scarica) l’approfondimento contenuto nel magazine digitale Edifici sostenibili e connessi

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram