EumetNET certifica l’affidabilità della stazione meteo Netatmo

Le misurazioni realizzate dalla stazione meteo Netatmo sono rapide e affidabili: è questo il risultato del test di controllo effettuato dal Norwegian Meteorological Institute, parte della comunità EumetNET
EUMETNET, ha verificato la precisione delle previsioni elaborate dalla stazione meteo Netatmo

Controllare le previsioni del tempo è ormai per molti un atto quotidiano: questo è possibile grazie alle molteplici attività delle stazioni meteo, che raccolgono un numero enorme di dati e supportano esperti ed enti legati alla meteorologia. Con sede a Bruxelles, EumetNET – organizzazione formata da 31 centri meteorologici nazionali europei, compreso il dipartimento di meteorologia dell’Aereonautica Militare Italiana – è tra le più rilevanti reti meteorologiche a livello mondiale. Si occupa di creare protocolli basati su set di informazioni per migliorare continuamente i propri servizi meteo e climatici, accrescendo l’affidabilità delle sue previsioni.

L’analisi dei servizi della stazione meteo Netatmo

In qualità di membro di EumetNET il Norwegian Meteorological Institute ha studiato i servizi erogati dalla stazione meteo Netatmo, eseguendo test di controllo per valutare la precisione dei dati crowdsourced, confrontati con quelli ottenuti dalle stazioni tradizionali, e l’utilizzo esplorativo di tali dati per delineare i campi di precipitazione in Europa, soprattutto in riferimento al controllo automatico della qualità.

stazione meteo Netatmo

Dall’analisi è emerso che il dispositivo di Netatmo raccoglie dati relativi a un cambiamento meteorologico in un tempo molto ridotto. Infatti, ogni 10 minuti viene eseguita una nuova misurazione delle condizioni meteorologiche; i dati recuperati di volta in volta vengono poi divisi per fasce orarie. Questa metodologia consente di ottenere un risultato più preciso rispetto a quello di altri dispositivi analizzati.

Inoltre, la stazione assicura operazioni di rilevamento completi, raccogliendo informazioni su temperatura, umidità, pioggia e vento. Tutti i dati possono essere consultati mediante la Weathermap sul sito web dell’azienda.

La collaborazione con EumetNET

La partnership che coinvolge Netatmo ed EumetNET ha lo scopo di ottenere informazioni meteorologiche sempre più precise e affidabili e lanciare avvisi ancora più tempestivi alle persone e agli enti che si trovano in condizioni critiche, quindi a beneficio di tutta la società.

La collaborazione di Netatmo con un’organizzazione come EumetNET consentirà ai meteorologi di migliorare ulteriormente le proprie capacità di previsione.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram