La cappa AQ Sense monitora e migliora l’aria di casa

Come ridurre l'inquinamento indoor? Il sensore integrato alla cappa AQ Sense di Franke rileva in automatico gli eccessi di inquinanti e la regola di conseguenza
Cappa AQ Sense di Franke: intelligenza e qualità dell'aria

Contro l’inquinamento indoor ogni nuova tecnologia è più che necessaria: la cappa AQ Sense si unisce così al mix polifunzionale e connesso degli elettrodomestici, capace di garantire comfort e benessere nella casa intelligente.

Cos’ha di particolare la novità di Franke Home Solutions? Primo, monitora costantemente la qualità dell’aria in cucina. Secondo, consente l’impostazione automatica, migliorando gestione e connettività. Inoltre, la funzione di cappa sempre attiva è fondamentale per ridurre il rischio di trasmissione di agenti indesiderati e nocivi per la salute. A maggior ragione in questo periodo post pandemico di rivalutazione della vita domestica e delle sue esigenze.

Come funziona la cappa di Franke

Tutte le cappe a incasso, a soffitto o verticali della gamma sono dotate di un sensore di qualità dell’aria (Air Quality Sensor), che monitora costantemente VOC (Composti Organici Volatili), temperatura e umidità dell’aria nella stanza. La funzione AUTO imposta automaticamente la velocità di aspirazione al giusto livello e resta in azione finché la qualità dell’aria non torna soddisfacente. A quel punto si spegne automaticamente, risparmiando energia.

La gestione è altrettanto semplice e connessa allo smartphone dei proprietari di casa. L’app Franke @Home rende costantemente disponibili tutte le informazioni relative alla cappa AQ Sense e permette di controllarne da remoto diverse funzioni. Per esempio, l’attivazione e la disattivazione dell’aspirazione, la regolazione della velocità di estrazione o l’adattamento delle impostazioni di luce. Inoltre, l’app garantisce l’aggiornamento del software della cappa. Il tutto in piena compatibilità con gli assistenti virtuali come Amazon Alexa, Google Assistant e Siri.

Cucinare insieme ad AQ Sense verticale

Tra i modelli della cappa AQ Sense spicca la versione verticale, che integra un monitor da 21″ e un browser web per accedere a contenuti online. In pratica, chi sta cucinando può guardare video di ricette, ascoltare musica, controllare il meteo, seguire le notizie o sfogliare le foto di famiglia. Ma la cappa verticale è anche una valida alleata della sicurezza domestica. Al monitor si possono infatti collegare telecamere IP o Wi-Fi per tenere sempre sotto controllo la situazione delle altre zone della casa. Ciò significa controllare i propri figli rimanendo in cucina, oppure dare un’occhiata al videocitofono senza il rischio di bruciare la cena.

Insomma, il design sofisticato e l’alto livello tecnologico rendono la cappa AQ Sense un elemento ideale per la casa connessa di ultima generazione.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram