Arriva l’assistente familiare digitale

Si chiama Elisacare ed è un dispositivo IoT che permette di assistere i propri cari anche a distanza grazie a intelligenza artificiale, sensoristica e notifiche via app
Assistente famigliare digitale: il prodotto Elisacare

IoT per gli anziani e le persone fragili: un esempio di utilità sociale e sanitaria delle tecnologie connesse che trova nell’assistente familiare digitale Elisacare uno strumento efficace. Lanciato dalla start-up italiana Sicura Care, il dispositivo dotato di intelligenza artificiale aiuta a prendersi cura dei propri cari nel pieno rispetto della privacy.

Cosa fa Elisacare

Il nuovo assistente familiare digitale rientra nel segmento delle soluzioni IoT definite come Ambient Assisted Living (AAL). Il loro scopo è assistere le persone nella routine giornaliera anche da remoto. Nello specifico, Elisacare permette ai caregiver di monitorare le attività dei propri familiari attraverso un sistema di intelligenza artificiale, o meglio ambientale, che verifica il corretto svolgimento delle azioni quotidiane. Il sistema IoT, dunque, legge e interpreta le abitudini, impara dalle loro routine ed evidenzia anomalie. Segnalando a parenti e caregiver le eventuali situazioni di emergenza attraverso l’app dedicata. Tutto senza la necessità di installare sistemi intrusivi, che prevedano l’utilizzo di telecamere, oppure oggetti indossabili.

Le funzionalità dell’assistente digitale

Sul fronte tecnologico, l’assistente IoT rileva le attività all’interno dell’abitazione tramite una serie di sensori e le elabora per fornire informazioni di facile lettura. La configurazione avviene tramite l’app Elisacare, già disponibile per il download. Quest’ultima mostrerà ai caregiver tutte le azioni della persona inviando notifiche in tempo reale, senza bisogno di monitorare costantemente la situazione.

L’interfaccia dell’app, inoltre, funziona attraverso un sistema semaforico:

  • verde quando va tutto bene
  • giallo se una determinata attività della routine non viene compiuta, ma era stata prevista;
  • rosso se entrambe le fasce del monitoraggio non vengono rispettate.

Il dispositivo può anche fungere da promemoria per ricordare azioni da compiere in un certo orario, come l’assunzione di medicinali. In questo caso, Elisacare emette un avviso sonoro e si illumina di un colore prestabilito dal familiare. Non meno importante, la possibilità per l’utente di inviare segnali di sos con un semplice tocco sul dispositivo, che invierà immediatamente una notifica push all’app del caregiver.

Privacy e sicurezza garantite

Tra le principali sfide dei dispositivi di assistenza alla persona c’è sicuramente la tutela dei dati sensibili. Ecco perché Elisacare non ha alcun microfono incorporato e può essere collocata in qualunque ambiente domestico. Non raccoglie alcun tipo di dato sonoro e integra un sistema di cifratura dei dati per aumentare la cybersecurity. Infine, il dispositivo si appoggia a server situati nell’Unione Europea per garantire la completa tutela dei dati in accordo al GDPR.

Insomma, Elisacare può essere definita a tutti gli effetti un’assistente familiare digitale per le persone anziane o sole che vogliono mantenere la propria indipendenza. Con tutta la sicurezza di ricevere cura e supporto in caso di necessità.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram