WhatsApp e realtà aumentata per una assistenza mirata

Comelit ha aperto un canale WhatsApp dedicato e un software di realtà aumentata per gestire al meglio le richieste degli installatori.
App realtà aumentata Comelit

Segue lo slogan “With You, Always” di Comelit l’ampliamento dei servizi destinati agli installatori: si tratta del canale WhatsApp dedicato e di un software di realtà aumentata.

Questi si affiancano agli altri già offerti dall’azienda, come la messa in servizio gratuita, la garanzia di 3 anni, i sopralluoghi in cantiere e l’assistenza sul campo, l’assistenza telefonica, la consulenza nella progettazione e i corsi di formazione sul territorio e online.

Nello specifico, il canale WhatsApp è nato proprio su suggerimento dei professionisti, che chiedevano uno strumento di semplice utilizzo, sempre accessibile e diffuso.

Realtà aumentata per un contatto più efficace

Ancora più innovativo il secondo strumento messo a disposizione degli installatori: un software di realtà aumentata che consente all’operatore dell’ufficio tecnico Comelit di visualizzare in tempo reale, attraverso il cellulare dell’installatore, la situazione per la quale è richiesto il suo intervento, il tutto nel pieno rispetto della privacy.

Per accedere alla app è sufficiente scaricarla sul proprio dispositivo, telefono o tablet, inquadrare il punto per il quale si richiede assistenza e dare accesso ai tecnici Comelit.

A questo punto l’operatore dell’ufficio tecnico Comelit, da remoto, potrà indicare al cliente su quali aree intervenire. Questa procedura consentirà di semplificare il passaggio di informazioni, che spesso avviene per telefono o con l’invio di fotografie via e-mail.

Entrambi i nuovi canali sono già operativi e stanno riscuotendo notevole interesse tra i professionisti.

Vista la quantità di possibili canali di contatto, Comelit ha implementato un CRM avanzato in grado di tracciare tutti gli interventi collegati a uno specifico utente per ottenere così uno “storico” utile per successive comunicazioni.

Inoltre, dall’anno scorso l’ufficio tecnico è stato diviso in due dipartimenti: uno riservato ai clienti privati e un altro, con un elevato grado di specializzazione, dedicato agli installatori al fine di aumentare la percentuale di richieste telefoniche evase.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram