Rittal ePocket, un archivio digitale a portata di mano

Rittal ePocket è uno strumento cloud che permette di accedere a progetti e materiali condivisi, eliminando la carta e senza il rischio di lavorare su versioni differenti.
QR code Rittal ePocket

Quasi tutti gli stabilimenti produttivi hanno una cosa in comune: la grande quantità di carta legata alla documentazione delle apparecchiature e dei sistemi all’interno dell’armadio. Ma in un’epoca nella quale si parla tanto di paperless (che prevede cioè un utilizzo minore o addirittura nullo di carta) si può fare di meglio.

Per questo Rittal ed Eplan hanno sviluppato Rittal ePocket, un archivio digitale sempre a portata di mano disponibile nel cloud.

L’utilizzo di uno strumento come Rittal ePocket consente di eliminare l’utilizzo della carta e quindi di risparmiare risorse preziose. Inoltre, gli operatori, i progettisti, i costruttori di quadri e gli addetti alla manutenzione saranno agevolati nel proprio lavoro perché avranno a disposizione sempre i dati più aggiornati di ciascun progetto.

I progetti, tra Eplan Cloud e Rittal ePocket

Ogni singolo prodotto della gamma di armadi Rittal VX25, VX SE, AX e KX avrà un proprio “archivio” all’interno del cloud di Eplan. Il cliente potrà accedere al progetto e alla relativa documentazione, incluso il gemello digitale, tramite il QR code posizionato sull’armadio. I vantaggi aumentano se il cliente offre ad altri operatori la possibilità di accedere alla documentazione più recente. Gli addetti all’assistenza e alla manutenzione, ad esempio, possono accedere facilmente agli schemi elettrici direttamente su Rittal ePocket con uno smartphone o un tablet utilizzando la funzione integrata Eplan eView, per una collaborazione efficiente con colleghi, clienti e fornitori.

Se tutti i dati di un progetto (come schemi elettrici, certificati della macchina o dell’impianto) sono disponibili in forma digitale, qualsiasi modifica può essere reinserita direttamente nel progetto e i possibili tempi di fermo possono essere ridotti al minimo. Il codice QR presente nell’armadio semplifica l’integrazione nel workflow di produzione e permette un’archiviazione di tutta la documentazione tecnica del quadro elettrico. ePocket diventa quindi a tutti gli effetti una sorta di “tasca portaschemi digitale”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Vittoria Viazzo

Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram