Report veloci e affidabili con Flir Thermal Studio

PFE Ltd. ha scelto la soluzione Flir Thermal Studio per accelerare le attività di ispezione e di reporting.

La britannica PFE Limited utilizza il software Flir Thermal Studio per accelerare le ispezioni e la creazione di report in loco e per fornire ai propri clienti una qualità di reportistica costante

L’azienda è specializzata in nell’offerta di servizi di ispezione per il settore industriale: per generare report affidabili, gli ingegneri di PFE sfruttano le tecnologie più idonee come quelle per l’analisi delle vibrazioni, il bilanciamento dinamico e la termografia.

In particolare, da oltre 15 anni si avvale della termografia per condurre ispezioni meccaniche, elettriche e di processo. Tra le ispezioni in cui PFE Limited è maggiormente specializzata vi sono quelle dei forni, per le quali l’azienda utilizza una termocamera Flir serie Exx con impugnatura a pistola.

Ispezione all-in-one

L’ output più tangibile che l’azienda offre ai propri clienti sono i report, che devono essere costanti e della massima qualità. PFE Limited, in particolare, si affida al software Flir Thermal Studio con funzionalità di routing del plug-in Flir Route Creator.

termocamera Flir serie Exx

“Ci recavamo in loco per le nostre ispezioni combinando l’utilizzo della termocamera con appunti e tablet. – conferma Jake Ford, Reliability & Mechanical Engineer presso PFE Limited – Per ogni risorsa e immagine scattata con la nostra termocamera, annotavamo numeri e commenti su un dispositivo separato. Questo non solo non era pratico, ma richiedeva il doppio del tempo, che oggi possiamo dedicare alle ispezioni: grazie all’introduzione del software Flir Thermal Studio siamo stati in grado di dimezzare i nostri tempi di ispezione“.

Più organizzazione e percorsi pre-pianificati

Il plug-in Flir Route Creator consente di creare percorsi pre-pianificati in Flir Thermal Studio per le ispezioni. I percorsi possono essere scaricati su qualsiasi modello di termocamera Flir che disponga del software Flir Inspection Route integrato e, quindi, eseguiti dalla termocamera stessa.

In questo modo non è più necessario trasportare due dispositivi separati: un vantaggio in termini di praticità, ma anche di organizzazione durante il rilevamento di più luoghi di grandi dimensioni.

I percorsi di ispezione inoltre non sempre sono lineari: gli ingegneri di PFE Limited non sempre seguono lo stesso ordine, spesso saltano delle risorse e hanno bisogno di muoversi avanti e indietro in momenti diversi, ecco perché il rischio di perdere dati affidandosi a un semplice blocco per appunti o tablet è molto più alto. Quando Inspection Route è attivo sulla termocamera, l’avanzamento del percorso pre-pianificato è sempre visibile chiaramente e il software indica all’utente quali risorse restano esattamente da verificare.

Il vantaggio è tangibile: per una tipica ispezione di una fornace che prima richiedeva circa quattro ore, ora ne richiede solo due.

Flir Thermal Studio semplifica il processo

Ma non è solo il tempo in loco a essere ridotto: anche il tempo necessario per la compilazione dei report si riduce notevolmente. Con Flir Thermal Studio gli utenti devono solo aprire il file generato da Route Creator e le immagini sono già assegnate a una risorsa. Ciò rende analisi e reporting molto più semplici e veloci.

“Il tempo spesso utilizzato per lavorare con fogli di calcolo o per confrontare immagini termiche con altri file era un processo scomodo, lento e soggetto ad errori. Con Thermal Studio, la parte di reporting è diventata un processo molto più pulito, fluido e coerente”, afferma Ford.

Flir Thermal Studio permette agli utenti di post-elaborare le immagini in batch, questo consente di accelerare l’intero processo e di ridurre notevolmente i tempi di lavoro. “Soprattutto con le ispezioni dei forni si rende spesso necessaria la post-elaborazione. – prosegue Ford – Ovviamente i punti caldi fanno parte di una fornace quindi non tutti sono problematici, il che significa che spesso dobbiamo manipolare l’immagine e delimitare o annotare l’area di interesse. Ora possiamo scegliere di presentare le immagini nella modalità UltraMax di Flir, ruotarle e disegnare un quadrato attorno ad esse. Prima dell’utilizzo di Flir Thermal Studio dovevamo farlo per ogni singola immagine, ora possiamo farlo in batch, con un notevole risparmio di tempo”.

Risulta più semplice anche la compilazione di grandi report dettagliati, che vengono richiesti ad esempio dai clienti delle compagnie assicurative: rapporti assicurativi annuali che spesso includono centinaia di immagini, ognuna delle quali deve essere rappresentata su una singola pagina. Senza Flir Thermal Studio la creazione di ciascuna pagina richiedeva diversi minuti, con il processo batch in Flir Thermal Studio l’intero rapporto può essere impostato in pochi minuti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram