Arriva una nuova collana CEI di libri a supporto degli operatori del settore

Nella nuova collana CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano il primo volume è dedicato ai lavori con rischio elettrico: un pratico supporto per tutti gli operatori
Installatore elettrico

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano ha realizzato una nuova collana editoriale destinata agli operatori del settore. Realizzata in un pratico formato tascabile, è pensata per offrire un supporto chiaro, concreto e utile a chi ogni giorno si trova a dover utilizzare, conoscere e interpretare la normativa tecnica nel proprio lavoro.

La nuova collana CEI

La nuova collana CEI si discosta leggermente dalle modalità di pubblicazione alle quali il Comitato Elettrotecnico Italiano aveva abituato i professionisti.

Dopo un’introduzione generale di ciascun argomento, i volumi riportano un ricco apparato di immagini (figure, flowchart e tabelle) con l’obiettivo di rappresentare ciascuno dei concetti espressi – comprese le relazioni e i punti salienti – in maniera chiara e immediata. Testo e immagini si supportano a vicenda per assicurare la chiarezza dei concetti esposti, con l’intenzione di fornire uno strumento che sia ordinato, sintetico ma completo.

Il primo volume, dal titolo “Lavori con rischio elettrico. Classificazione, procedure, misure di sicurezza secondo le Norme e la CEI 11-27”, è in uscita a gennaio 2022 a firma di Angelo Baggini e Franco Bua.

Questo volume fornisce una visione d’insieme sulla classificazione, le procedure, le misure di sicurezza da adottare per i lavori elettrici. Grazie a una ricca sequenza di schemi e immagini a supporto, il libro evidenzia i concetti alla base e traduce in pratica le prescrizioni normative per la sicurezza contenuti nella Norma CEI 11-27, nel DLgs 81/08 e non solo.

Il volume si apre con una Introduzione (Perché parlare di rischio elettrico nei lavori?), seguita dai Concetti generali (Definizioni, concetti e misure di protezione), Lavori & rischio elettrico (Norme tecniche, Parti attive e pericolose e accessibili, classificazione dei lavori), Misure di prevenzione e protezione (Strategie di sicurezza, misure organizzative e principi generali di sicurezza), e tre Appendici: “Qualifiche PES, PAV, PEC e PEI”, “Ruoli organizzativi” e “Dispositivi di protezione individuale”.

“Lavori con rischio elettrico. Classificazione, procedure, misure di sicurezza secondo le Norme e la CEI 11-27”, 352 pagine, è disponibile sul portale MyNorma al costo di 25,00 euro (20,00 euro per i Soci CEI).

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram