Materiale elettrico, Sacchi inaugura il suo nuovo centro logistico

Con un investimento di più di 67 milioni di euro Sacchi ha ampliato il suo polo logistico di Desio (MB) per la distribuzione di materiale elettrico: oggi il centro occupa una superficie totale coperta di 70.000 metri quadrati
Nuovo polo logistico di Sacchi Elettroforniture

Sacchi ha recentemente inaugurato il suo nuovo polo logistico nella cittadina di Desio (MB). Per realizzarlo la società ha investito oltre 67 milioni: il risultato è un centro all’avanguardia e automatizzato, con una superficie coperta complessiva di 70.000 metri quadrati sviluppati su più livelli: un piano principale, due interrati e due per lo stoccaggio delle carpenterie e dei voluminosi.

Polo logistico per la distribuzione di materiale elettrico

Il polo è in grado di rifornire le aziende clienti, che operano nel settore elettrico, dell’automazione e dell’illuminazione. L’obiettivo dell’operazione era quello di ottimizzare la gestione degli ordini per migliorare i servizi alla clientela, all’insegna di una maggiore produttività, grazie anche all’integrazione tra mondo fisico e digitale.

Nel dettaglio, è stato aumentato lo spazio logistico per ottenere una maggiore capacità di stoccaggio e prelievo e sono state selezionate le migliori tecnologie per la supply chain. In questo modo oggi è possibile gestire grandi volumi in modo sicuro ed efficiente: vengono infatti portate a termine 6.000 consegne ogni giorno, di cui 4.000 con delivery personalizzata in azienda e in cantiere e 2.000 come pick-up point presso le filiali.

Il nuovo polo logistico del distributore Sacchi

Sono stati inoltre minimizzati gli errori – grazie a una migliore tracciabilità dei prodotti – e ridotti i tempi di consegna: ora infatti il polo riesce a evadere fino a 20.000 colli ogni giorno. Le stazioni di controllo sono 16 e si occupano di monitorare sia il flusso per il magazzino automatico, sia quello dei pallet.

Un polo digitale e all’avanguardia grazie alla nuova piattaforma omnicanale

Sul piano della digitalizzazione, Sacchi ha fatto un ulteriore passo verso l’omnicanalità con la nuova piattaforma digitale B2B, gli innovativi sistemi automatizzati di stoccaggio e prelievo e i software di gestione che controllano del processo logistico in maniera costante, in modo che sia sempre efficiente.

Grazie a questi strumenti è possibile gestire ogni tipologia di prodotto, qualsiasi siano le sue dimensioni o il suo peso. Mediante la piattaforma omnichannel il centro può ricevere ordini fino alle ore 20 e consegnare la merce già il giorno successivo (il 90% degli ordini entro le 12).

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram