Getac, nuovi dispositivi rugged con LiFi integrato

Nell’ambito di un progetto all’avanguardia in collaborazione con Signify, Getac ha lanciato i dispositivi rugged con LiFi (Light Fidelity) integrato, una tecnologia che usa la luce per trasmettere i dati, invece della radio frequenza
Getac presenta dispositivi rugged con Li-Fi integrato

Grazie a una stretta collaborazione con Signify. Getac ha sviluppato i primi dispositivi rugged con tecnologia LiFi (Light Fidelity) integrata. Lo ha annunciato l’azienda, che già da anni ha riconosciuto il potenziale di questa tecnologia, producendo device rugged con LiFi integrato mediante l’uso di dongle esterni.

Un passo in avanti per i dispositivi rugged

Da oggi Getac ha integrato completamente nei propri device questa tecnologia all’avanguardia, che – a differenza delle tecnologie Wi-Fi, LTE, 4G e 5G – usa la luce per trasmettere i dati, invece della radio frequenza. In questo modo assicura alcuni importanti vantaggi: una latenza molto bassa, standard più elevati di privacy e sicurezza e una più alta qualità di connessione, in particolare negli spazi in cui non si può accedere alla RF.

Queste caratteristiche rendono le nuovi soluzioni rugged di Getac adatte a diverse applicazioni in numerosi settori, in particolare quelli in cui le condizioni di lavoro sono sfidanti, per migliorare le performance delle aziende clienti. Un esempio è quello della difesa, che richiede l’installazione di reti di comunicazione sicure in un tempo molto limitato. Un altro ambito di applicazione possibile è il settore manifatturiero, soprattutto nei casi in cui si è in presenza di ambienti con RF limitata o negata.

Una collaborazione nata all’interno della Light Communication Alliance

Getac e il suo partner Signify partecipano al progetto della Light Communication Alliance (LCA), un ente che aggrega imprese, studiosi e accademici, che operano per lo sviluppo della comunicazione ottica senza fili (OWC – Optical Wireless Communication).

Questa nuova tecnologia può cambiare in modo decisivo il modo in cui le organizzazioni entrano in connessione e comunicano. La community lavora per il progresso della comunicazione tramite luce, favorendo la collaborazione tra tutti gli operatori di questo ecosistema e supportando le attività di studio, sviluppo e implementazione di una tecnologia LiFi efficace.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram