Eplan eStock ora integra anche Eplan Data Portal

Grazie all’integrazione di Eplan Data Portal all’interno di Eplan eStock, gli utenti possono accedere più rapidamente ai dati dei dispositivi
Eplan eStock in Eplan Data Portal

Eplan eStock, il sistema di gestione del database dei componenti basato su cloud della piattaforma Eplan, può ora importare componenti da Eplan Data Portal. Gli utenti possono così accedere all’intera gamma di oltre 1,5 milioni di componenti elettrici all’interno di Eplan Data Portal e ai relativi dati (tensione, corrente, schede tecniche e denominazioni) direttamente da browser.

Questa funzione, disponibile dalla versione 2023, facilita la collaborazione e riduce i tempi di coordinamento e le discontinuità tra i vari database.

Utilizzare le nuove funzioni di Eplan Data Portal

Al primo accesso, gli utenti vedono tutti i dispositivi presenti nel proprio database oltre a tutti quelli rilevanti per la ricerca in Eplan Data Portal. Possono quindi aprire il componente desiderato nella stessa finestra e, se necessario, importarlo con un paio di clic. Quando gli articoli vengono trasferiti dal Data Portal a Eplan eStock, il software crea inizialmente una versione di bozza, il che significa che i dati del dispositivo precedentemente approvati non vengono automaticamente sovrascritti, ma che il salvataggio deve essere confermato dall’utente. Gli utenti possono quindi aggiungere dati e/o apportare modifiche alla versione in bozza prima di approvarla e utilizzare effettivamente il dispositivo in un progetto.

Eplan eStock Data Portal

I produttori di componenti che contribuiscono a Eplan Data Portal caricano costantemente nuovi dati o aggiornano quelli esistenti per assicurare la massima disponibilità agli utenti. Per velocizzare l’utilizzo di una simile mole di dati, gli sviluppatori di Eplan hanno previsto il download in locale di tali modifiche solo in base all’ultimo accesso a eStock, così da rendere l’esperienza più fluida.

Altrettanto semplicemente è possibile passare dalla fonte di un database locale a una raccolta di eStock basata su Eplan Cloud. Risulta meglio organizzato anche l’accesso ai dati, che restano di proprietà dell’azienda o dell’utente e che ne determinano la qualità e il livello di accesso.

L’accesso alla gestione centralizzata dei dispositivi nel cloud è disponibile senza costi aggiuntivi per gli utenti con una licenza di abbonamento alla Piattaforma Eplan 2023.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram