Applicazioni elettriche, le soluzioni Fischer per il fissaggio

Fischer offre soluzioni di fissaggio per ogni necessità. Ecco i prodotti per gli installatori elettrici, suddivisi per tipo di applicazione
Installatore elettrico impianto fotovoltaico

All’interno del magazine Fischer dedicato ai professionisti, l’azienda ha dedicato un intero inserto agli installatori elettrici nel quale ha raccolto alcune delle soluzioni più utili per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Fissaggio di canalizzazioni pesanti

Nei cablaggi elettrici di grandi dimensioni sia industriali che civili, le elevate prestazioni degli ancoranti Fischer su calcestruzzo fessurato e non fessurato, permettono un minor numero di punti di fissaggio e di conseguenza piastre di sostegno con dimensioni ridotte.

Fissaggio di canalizzazioni elettriche pesanti

Per queste applicazioni, Fischer consiglia FIS V Zero (resine a iniezione senza sostanze pericolose, certificata su calcestruzzo, mattoni pieni, semipieni o cavi).

Come ancorante a percussione filettato internamente con collarino, EA II è certificato su calcestruzzo.

FBS II sono invece viti per calcestruzzo pensate per l’impiego in zone sismiche, anch’esse certificate su calcestruzzo. FBN II, infine, è un tassello a battere per un utilizzo flessibile su calcestruzzo (anch’esso certificato) non fessurato.

Fissaggio di canalizzazioni leggere

Per il fissaggio delle canaline per cavi, solitamente utilizzate per cablare impianti elettrici leggeri di piccole o medie dimensioni, si utilizzano tasselli ad espansione. In alternativa è possibile utilizzare un adesivo di montaggio ad altissima presa iniziale e con effetto ventosa, da stendere sul retro delle canaline passacavi.

Fissaggio di canalizzazioni elettriche leggere

Il tassello universale in nylon SX è utilizzabile su calcestruzzo, mattoni pieni, semipieni o cavi, pietra naturale o materiali densi.

I tasselli a percussione in nylon con chiodo premontato N, invece, sono adatti all’impiego su calcestruzzo, mattoni pieni, pietra naturale o materiali densi.

DuoPower è un tassello bimateriale pensato per il fissaggio di carichi medi e leggeri su calcestruzzo, mattoni pieni, semipieni o cavi, laste o pannelli, pietra naturale o materiali densi, legno massiccio o lamellare.

Infine, come adesivo Fischer consiglia KD HIGH TACK NS: di tipo ad altissima presa iniziale, presenta una formula a base di polimeri ibridi con effetto ventosa.

Tubi per installazioni elettriche

Per la creazione di impianti elettrici nuovi o aggiunte a impianti esistenti, è necessario avvalersi di tubi elettrici leggeri a vista che si innestano nei quadri elettrici, che vengono fissati a muro senza doverlo forare o rompere.

Tubi per installazioni elettriche

Le fascette FF sono adatte per serrare tra loro qualunque genere di materiale, come cavi elettrici e tubi rigidi. Per il fissaggio a muro, invece, i fissatubo con chiusura a scatto in nylon SCN possono essere utilizzati su calcestruzzo, mattoni pieni, semipieni o cavi, laste o pannelli, pietra naturale o materiali densi, legno massiccio o lamellare.

Per le condotte in materiale plastico, i collari per tubi rappresentano un’ottima soluzione su ogni genere di materiale.

I chiodi ED sono infine pensati per il fissaggio dei tubi su calcestruzzo, mattoni pieni, legno massiccio o lamellare senza necessità di preforatura.

Impianti solari e fotovoltaici

La linea Solar-Fix, dedicata all’installazione di impianti solari termici e fotovoltaici, è il sistema progettato sia per installazioni domestiche che industriali, potendo così coprire le necessità di installazione più disparate come ad esempio tetti in legno, coperture in coppi e tegole o solai di coperture piane.

Impianti solari e fotovoltaici

La resina a iniezione in vinilestere ibrido V-BOND è certificata per ancoraggi in calcestruzzo fessurato, riprese di getto e applicazioni sismiche, mentre il sigillante adesivo a base di bitume elastoplastico SB è pensato per le applicazioni in copertura.

Il gancio in alluminio GTA 3 a 3 regolazioni per l’installazione di impianti fotovoltaici è adatto all’impiego su coperture in tegole e listelli di spessore variabile, mentre la vite STSR a doppia filettatura sono pensate per le lastre ondulate con struttura portante in legno o calcestruzzo.

Antenne paraboliche

Per l’installazione rapida e sicura di supporti per parabole sui muri di case e condomini, sistemi satellitari, antenne per la ricezione di segnali radio e TV Fischer consiglia la resina hybrid per ancoraggi in calcestruzzo fessurato e in muratura T-BOND, disponibile in cartuccia formato silicone e certificata su calcestruzzo, mattoni pieni, semipieni o cavi.

Antenne paraboliche

I tasselli in nylon con vite legno testa flangiata SX BM sono pensati per l’impiego su calcestruzzo, mattoni pieni, semipieni o cavi, pietra naturale e in generale sui materiali densi.

TAM è un ancorante filettato internamente, facile da installare, per fissaggi in calcestruzzo non fessurato.

Per il fissaggio in presenza di isolamento a cappotto termico per carichi pesanti applicati a distanza, è importante utilizzare soluzioni termicamente isolate. Thermax 12/16 è pensato per rispondere a questa necessità.

Sistemi di videosorveglianza

Tasselli e ancoranti per cappotti isolanti utili per l’installazione di sistemi di protezione domestica a circuito chiuso, sistemi di allarme, telecamere di videosorveglianza.

Anche in questo caso può essere utilizzato con successo il tassello universale in nylon SX.

Sistemi di videosorveglianza

In alternativa, per il fissaggio di carichi medi e leggeri può essere impiegato il tassello bimateriale DuoPower.

Thermax 8/10 è pensato per il fissaggio termicamente isolato per installazione distanziata in sistemi compositi di isolamento termico esterno (ETICS). Fischer lo consiglia per l’impiego su calcestruzzo, mattoni pieni, semipieni o cavi, laste o pannelli, pietra naturale o materiali densi, legno massiccio o lamellare.

Per il fissaggio per installazioni senza ponte termico su pannelli isolanti, infine, è indicato il sistema FID.

Lampade e accessori

L’offerta include tasselli realizzati per fissare sui mattoni pieni e forati o su cartongesso lampadari, lampade, rosoni per lampadari, apliques, barre led e più in generale punti luce nelle stanze di case e uffici.

Lampade e accessori

Fischer DuoTec è un fissaggio basculante in nylon, facile e veloce da installare per carichi elevati su lastre e pannelli.

DuoBlade è invece un tassello autoforante per installazioni rapide su pannelli e lastre di cartongesso. In alternativa, anche in questo caso può essere utilizzato il tassello bimateriale DuoPower.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram