Nuovi digital twin per decarbonizzare le utility

Obiettivo, decarbonizzare le utility del settore idrico e i distretti energetici. Ci pensano gli aggiornamenti di EcoStruxure Water Cycle Advisor – District Energy ed EcoStruxure Water Cycle Advisor – Water Simulation
decarbonizzare le utility idriche e i distretti energetici con EcoStruxure

Sostenibilità ed efficienza della rete grazie a big data anlytics di ultima generazione: Schneider Electric aggiorna le soluzioni digitalizzate per decarbonizzare le utility dell’acqua e i distretti energetici. Le nuove release prendono i nomi di EcoStruxure Water Cycle Advisor – District Energy (precedentemente noto come Termis) ed EcoStruxure Water Cycle Advisor – Water Simulation (prima chiamato Aquis). Entrambe, sono raggruppate nella versione 8.30 del software, offrendo notevoli vantaggi in termini di efficienza, qualità e visibilità all’intero ciclo di vita dell’attività.

Decarbonizzare le utility con la gestione dei dati

Perché rinnovare la proposta dedicata alle utility del settore idrico e ai distretti energetici? Oggi, più che mai, queste realtà operano elaborando grandi quantità di dati. Per supportare il passo avanti della trasformazione digitale del settore, i tool di District Energy e Water Simulation ottimizzano proprio le prestazioni legate alla gestione delle informazioni.

Nuove funzionalità dati e formule evolute si accompagnano a miglioramenti di usabilità, per offrire una simulazione sempre più efficace. Ciò permette anche di implementare il percorso di decarbonizzazione, ridurre gli sprechi di acqua e di calore e assicurare l’ottimizzazione dell’operatività delle reti. Nello specifico, i software sfruttano nuovi processi asincroni di inserimento dei dati nei database, utilizzando il calcolo parallelo per aumentare la velocità. In più, nuovi algoritmi – tra cui sorter topologico e step tag processor – accelerano l’elaborazione dei dati e rielaborano lo storico in modo ancora più efficiente.

Nuove formule e personalizzazione

Oltre a una maggiore velocità ed efficienza nella gestione big data, gli strumenti ottimizzano l’esperienza d’uso, che resta agile a prescindere dalla mole di informazioni da trattare. Per esempio, gli utenti possono completare in pochi secondi l’importazione di decine di migliaia di tag real time per l’ottimizzazione online della rete. Lo stesso vale per step function, processing e reprocessing, riducendo i tempi di calcolo da ore a secondi. Altra novità, la funzionalità di esportazione in formato CSV potenziata. Si possono infatti esportare tutte le informazioni relative a qualsiasi oggetto nel modello per una data simulazione, o per una frazione di essa, tramite file CSV, ottimizzando ulteriormente dati e calcoli.

Per favorire l’efficienza delle utility, District Energy e Water Simulation integrano anche il nuovo editor di formule Neptune. Oltre a ottimizzare le funzionalità di programmazione già esistenti, consente agli utenti di creare indicatori di performance (KPI) personalizzati. Utilizzando Roslyin e anche C#, tra i più diffusi linguaggi di programmazione al mondo.

Soluzioni digital twin orientate al futuro

“Il nostro impegno è assicurarci che le utility del settore idrico e i distretti energetici abbiano a portata di mano le più potenti funzionalità digitali disponibili – commenta Jose María Santos, Product Manager of District Energy and Water Simulation di Schneider Electric -. Questo per raggiungere obiettivi ambiziosi in termini di qualità, efficienza e sostenibilità. Un aspetto, quest’ultimo, particolarmente importante nel contesto della doppia crisi climatica ed energetica che stiamo attraversando. Continuiamo a collaborare strettamente con i nostri partner di settore, per offrire le competenze e le soluzioni per la trasformazione digitale che servono a migliorare la sostenibilità e l’operatività”.

Schneider Electric continuerà dunque a investire nel digital twin per settore idrico, trattamento delle acque e comunità energetiche. Le prossime release dei software includeranno infatti moduli basati sull’Intelligenza Artificiale per l’analisi predittiva, miglioramenti di prestazioni ed esperienza d’uso, integrabilità con sistemi di terze parti. Tante funzionalità volte a decarbonizzare le utility e a supportare l’industria del futuro.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram