Verso l’automazione universale con EcoStruxure Automation Expert

Più flessibilità, produttività e competitività con l’ultima release della piattaforma EcoStruxure Automation Expert, innovativo sistema di automazione industriale centrato sul software
EcoStruxure Automation Expert 22.0: tutte le novità

Cosa cambia nella versione 22.0 di EcoStruxure Automation Expert? L’ecosistema di automazione universale basata sul software, al cuore dell’evoluzione tecnologica e strategica di Schneider Electric, si arricchisce di nuove funzionalità. Oltre a fornire continuità digitale e integrazione con piattaforme complementari, la proposta permette ad attori diversi di unire le forze per creare soluzioni adatte a ogni settore. Pensando, in particolar modo, alle applicazioni CPG, alla logistica e al ciclo idrico integrato.

Le 5 novità di EcoStruxure Automation Expert

La direzione è quella della maggiore flessibilità, derivante dalla separazione tra software di automazione e hardware. Le aziende possono infatti “liberarsi” dalla dipendenza da sistemi proprietari e implementare soluzioni digitali efficaci per il proprio business.

In concreto, la versione 22.0 di EcoStruxure Automation Expert offre:

  • librerie più ampie per funzionalità di segmentazione e per componenti di gestione dell’energia;
  • migliore user experience nello strumento di build time;
  • cybersecurity integrata rafforzata;
  • supporto per ulteriori format di input di progettazione, tra cui DEXPI (ISO15926 based) ed Excel;
  • supporto linguistico in italiano, cinese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo e migliore documentazione.

Ulteriore elemento chiave, la continuità digitale end-to-end frutto dell’integrazione con le applicazioni AVEVA Engineering e AVEVA System Platform.

Efficienza industriale in pratica

Cosa significa, per un’azienda, adottare EcoStruxure Automation Expert? L’esperienza di Beijing Jingkelun è significativa. La realtà hi-tech cinese, specializzata in soluzioni di storage cold chain sostenibili e intelligenti, aveva la necessità di evolvere la produzione e di proteggere gli investimenti della base installata.

Tra i vantaggi ottenuti:

  • – 30% sui tempi di commissioning;
  • facilità di manutenzione;
  • possibilità di progettare e gestire sistemi eterogenei;
  • accesso chiuso al codice sorgente dei blocchi funzione;
  • “wrap and reuse” degli oggetti di automazione.

“EcoStruxure Automation Expert ci consente di connettere tutta l’operatività e di diventare il più efficienti possibile – commenta il general manager dell’azienda Quanjiang Wang -. Disaccoppiando hardware e software possiamo analizzare, modificare, aggiornare i sistemi in modo efficace e offrire ai nostri clienti il livello di flessibilità di cui hanno bisogno”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram