Tutto quello che serve per realizzare un data center Tier IV

Un’infrastruttura ridondata al 100% con soluzioni EcoStruxure rende ancora più affidabile e resiliente il data center certificato Tier IV di Hosting Solutions a Firenze
Data center Tier IV: resilienza ed efficienza sono le priorità

Cosa significa progettare e costruire un data center Tier IV? La certificazione garantisce la disponibilità di un’infrastruttura rispondente ai più alti standard di affidabilità. Ottenibili soprattutto grazie alla ridondanza dei componenti e dei sistemi di alimentazione e raffreddamento della server farm. Per raggiungere questi traguardi, Hosting Solutions ha scelto gli ecosistemi tecnologici di Schneider Electric per implementare il proprio data center sostenibile ed efficiente di Firenze.

Le sfide di un data center certificato Tier IV

Hosting Solutions, brand di Genesys Informatica, opera sul mercato italiano come Service e Cloud Provider attraverso un’ampia gamma di servizi e quattro data center tra Firenze, Roma e Siziano. La nuova infrastruttura Tier IV di Firenze, in particolare, doveva rispondere ai più stringenti requisiti di resilienza, ma anche di sostenibilità e di efficienza energetica. Il massimo livello di classificazione viene infatti assegnato solo ai sistemi progettati per essere pienamente “fault tolerant”, con totale ridondanza e assenza di singoli punti di fallimento. Solo così è possibile garantire il funzionamento al 99,995% e allontanare i rischi di interruzioni e indisponibilità.

La risposta tecnologica e strategica, per il data center Tier IV di Firenze, si trovava nella piattaforma EcoStruxure. Parliamo in questo caso dell’integrazione completa tra soluzioni hardware e software: distribuzione elettrica MT/BT, gruppi di continuità, sistemi di raffreddamento, monitoraggio e automazione, contenimento termico, armadi rack e relativi accessori e pavimento sopraelevato. Un insieme vincente di prodotti, soluzioni e servizi in grado di velocizzare il deployment e semplificare l’operatività dell’infrastruttura.

Sala server con EcoStruxure: i dettagli

Il data center Tier IV è composto da isole informatiche allestite grazie ai sistemi di contenimento. Al loro interno, insieme ai server di ultima generazione, trovano spazio i condizionatori di fila per il controllo della temperatura e dell’umidità. Il tutto sostenuto da un pavimento flottante che contribuisce all’efficienza energetica. La continuità delle macchine è supportata da UPS in linea con batterie agli ioni di litio, previsti in numero sufficiente a garantire la ridondanza.

Per gestire l’intera infrastruttura, ecco un sistema BMS (Building Management System) dedicato al controllo ambientale e di sicurezza attraverso il monitoraggio degli accessi alle sale quadri e al data center. Una soluzione pronta per essere interconnessa alla piattaforma di controllo degli asset critici e dei componenti di distribuzione elettrica EcoStruxure Asset Advisor.

I 4 pilastri dal data center Tier IV

“Cercavamo un’infrastruttura pensata sin dall’inizio per essere certificabile Tier IV e un partner in grado di accompagnarci lungo questo percorso – spiega Luigi Corbacella, presidente di Genesys Informatica e Hosting Solutions -. In Schneider Electric abbiamo individuato una realtà in grado di garantirci competenza, di fornire soluzioni e tecnologie innovative e di consentirci il minore impatto ambientale e il contenimento dei consumi di energia”.

In particolare, l’infrastruttura installata a Firenze garantisce:

  • resilienza: tecnologie di alta qualità e gestione più semplice ed efficace di tutte le componenti;
  • business continuity e sicurezza: il data center certificato Tier IV e totalmente ridondato assicura ai clienti di Hosting Solutions affidabilità e garanzia di continuità;
  • sostenibilità: le soluzioni Schneider Electric permettono di operare in maniera sostenibile a partire dall’efficienza dei gruppi di continuità e dei chiller, che consentono di utilizzare al 60% il free cooling per il raffreddamento degli ambienti;
  • efficienza energetica: il sistema di contenimento e di condizionamento a minor impatto ambientale, abbinato a macchine contenute di ultima generazione, garantisce la stessa affidabilità a temperature più elevate, limitando la richiesta di energia. 

Completa il quadro efficiente e sostenibile del data center targato EcoStruxure l’impianto fotovoltaico installato a sostegno delle attività. Infine, tutta l’energia utilizzata in questo spazio è certificata come al 100% derivante da fonti rinnovabili.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram