Data center sostenibili? Terra Cloud accelera con Schneider Electric

Le soluzioni EcoStruxure per data center sostenibili accompagnano il percorso verso le zero emissioni del noto operatore tedesco Terra Cloud
Data center sostenibili Terra Cloud: la sede tedesca migliora l'efficienza

Una partnership strategica per efficientare l’intero sito di Terra Cloud e aprire la strada alla maggiore sostenibilità dei data center. Le tecnologie EcoStruxure for Data Center di Schneider Electric accompagnano l’ampia strategia net zero dell’azienda tedesca di data center colocation. Percorso che prevede di passare al 100% di energia rinnovabile (con eolico e fotovoltaico) sfruttando i vantaggi della nuova tecnologia di raffreddamento a liquido di prova.

Chi è Terra Cloud

Terra Cloud, parte di Wortmann AG, gestisce un data center da 5 MW ad alta resilienza a Hüllhorst. L’infrastruttura offre a società cloud e pmi importanti servizi mission-critical, tra i quali colocation e hosting, Infrastructure-as-a-Service (IaaS) e Software-as-a-Service (SaaS), storage, Disaster Recover (DR) e back-up. Grazie alla collaborazione con Schneider Electric, l’azienda aveva già implementato uno dei data center più efficienti della zona, registrando negli ultimi dieci anni una forte crescita della domanda.

Oggi, con l’aumento dei costi energetici, Terra Cloud ha scelto di incrementare efficienza operativa ed energetica del suo centro, puntando proprio sull’integrazione tecnologica. “Resilienza, efficienza e sostenibilità sono diventati punti focali del nostro settore ed è fondamentale esplorare tutte le possibilità per raggiungere data center sostenibili – spiega Vincent Barro, VP, Secure Power Division, Schneider Electric DACH (Germania, Austria e Svizzera) -. Fin dall’inizio abbiamo collaborato con Terra Cloud per supportare la progettazione tecnica e i requisiti di efficienza del sito. Siamo lieti di sviluppare ulteriormente questa partnership e i passi avanti nel loro percorso di sostenibilità”.

Data center sostenibili: quali tecnologie in campo

Per garantire i massimi livelli di efficienza, Terra Cloud è stato il primo fornitore di colocation in Europa a implementare il gruppo di continuità Galaxy VL di Schneider Electric con batterie agli ioni di litio. Utilizzando la modalità eConversion, brevettata per ottenere un’efficienza del 99% senza compromettere la disponibilità. L’azienda ha anche deciso di riciclare la tecnologia nei propri data center, per dare una seconda vita a server e altri componenti dell’infrastruttura.

L’architettura EcoStruxure for Data Center migliora ulteriormente la sostenibilità tramite:

  • rack e PDU APC NetShelter SX;
  • quadri elettrici a bassa e media tensione;
  • sistemi di raffreddamento InRow e refrigeratori Uniflair;
  • EcoStruxure IT Data Center Expert e Data Center Operations DCIM, con sistema di gestione degli edifici (BMS) integrato.

Sperimentare energie rinnovabili

La nuova strategia di sostenibilità dei data center prevede anche di sfruttare l’energia eolica e solare. Passando da un mix di 80% di rinnovabili e 20% di risorse naturali a un’alimentazione completamente green. Inoltre, sempre in collaborazione con Schneider Electric, Terra Cloud realizzerà un prototipo per testare i vantaggi della tecnologia di raffreddamento a liquido a immersione a livello di telaio. “Sperimenteremo l’uso del raffreddamento a liquido per cercare una maggiore efficienza – conclude Martin Klein, Ceo di Terra Cloud -. Lavoreremo con il nostro ecosistema locale per garantire che la fornitura di energia sia il più affidabile, rinnovabile e sostenibile possibile”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram