Strategia Clima Cariplo: nuovi esempi di transizione climatica

I progetti “AgriCiclo 2030” di Lentate sul Seveso e Barlassina e “Bosco Clima” della Comunità Montana Valli del Verbano vincono la call for ideas 2021 Strategia Clima di Fondazione Cariplo
Strategia Clima Cariplo: i progetti vincenti del bando 2021

Mitigare i cambiamenti climatici partendo da azioni concrete, frutto di sinergie territoriali, con l’aiuto delle tecnologie: la call for ideas Strategia Clima di Fondazione Cariplo continua il suo percorso accogliendo due progetti. La seconda edizione del bando, rivolta ai comuni con meno di 20.000 abitanti, ha messo a disposizione degli enti locali un budget complessivo pari a 2,2 milioni di euro. A vincerla, i progetti “AgriCiclo 2030” e “Bosco Clima”, presentati rispettivamente dai comuni di Lentate sul Seveso e Barlassina e dalla Comunità montana Valli del Verbano.

Entrambi rispecchiano la mission dell’iniziativa F2C – Fondazione Cariplo per il Clima, lanciata nel 2019 per co-progettare insieme ai territori efficienti strategie di transizione climatica. E implementarle attraverso interventi mirati che portino benefici ambientali, sociali ed economici. Vediamo i dettagli delle due new entry legate al bando 2021.

Le 3 azioni di AgriCiclo 2030

Il progetto “AgriCiclo 2030” è guidato dalle amministrazioni di Lentate sul Seveso e di Barlassina. Ma vede anche la collaborazione di Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea e Agenzia InnovA21. Gli obiettivi sono molteplici: ridurre le emissioni climalteranti generate dal traffico locale, contrastare la perdita di suolo derivante dalla costruzione dell’Autostrada Pedemontana, delineare un indirizzo tecnico-politico nella gestione agricola e delle aree verdi private e mitigare il rischio idraulico del torrente Seveso.

Per raggiungere questi traguardi, grazie al bando Strategia Clima Cariplo, verranno attivati i seguenti passaggi:

  • revisione degli strumenti urbanistici: redazione PUMS, regolamento e piano del verde, piano di settore agricolo;
  • azioni di adattamento (opere di risoluzione del dissesto idrogeologico e riqualificazione fluviale) e di mitigazione (forestazione, ciclabili, nomina di un mobility manager, comunità energetiche, car pooling per mobilità casa-scuola);
  • accompagnamento per richiesta di finanziamenti, istituzione di reti di monitoraggio, percorsi di formazione e assistenza tecnica.

Cosa significa Bosco Clima

Il progetto “Bosco Clima” coinvolge invece i 26 comuni delle Valli del Verbano. Si sviluppa anche in partenariato con CAST ONG Onlus, Lega Italiana Protezione Uccelli, Parco Regionale Campo dei Fiori, l’Università degli Studi dell’Insubria e Centro Geofisico Prealpino.

Si prevedono interventi di:

  • gestione del patrimonio boschivo di circa 10.000 ettari;
  • riduzione della vulnerabilità idraulica del territorio: laminazione e regimazione, vasche di laminazione e adeguamento di quelle esistenti;
  • sistema di monitoraggio di dati meteo climatici: costituzione di un Centro Studi sui cambiamenti climatici e sulla gestione ambientale resiliente;
  • valorizzazione della rete ecologica locale per la salvaguardia della biodiversità;
  • revisione degli strumenti di pianificazione comunale (PGT);
  • valutazione di iniziative di produzione energetica sostenibile;
  • programmazione di attività di coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini.

Entrambi i territori “vincitori” hanno condiviso le proposte progettuali e sono oggi nella fase di assistenza tecnica. Qui, le strategie di transizione climatica verranno co-progettate insieme a un team interdisciplinare di esperti selezionati dalla Fondazione Cariplo. Entro la fine del 2022 si giungerà all’approvazione e alla realizzazione dei due piani per il clima.

Strategia Clima Cariplo: la call for ideas 2020

Come stanno andando i progetti del primo bando Strategia Clima di Fondazione Cariplo? Bergamo, Brianza Ovest, Brescia e Mantova sono partiti. Un budget complessivo di 22 milioni di euro: 5 milioni di euro da parte di Fondazione Cariplo, 4 milioni da Regione Lombardia e 13 milioni di risorse proprie. “Cli.C. Bergamo!” ha come obiettivo attivare un processo di trasformazione e consapevolezza urbana per affrontare gli impatti del cambiamento climatico sul territorio (es. eventi estremi di pioggia, rischio idrogeologico e ondate di calore). Con “Un Filo-Naturale”, il Comune di Brescia e i relativi partner vogliono invece aumentare il capitale naturale e la biodiversità in ambiente urbano.

Il Comune di Cesano Maderno (MB) ha presentato “La Brianza Cambia Clima”, insieme ad altri comuni del territorio. Al centro, la realizzazione di 20 azioni in tema di mitigazione dei cambiamenti climatici, biodiversità e fruizione (drenaggio urbano, riqualificazione fluviale, miglioramento naturalistico e mobilità ciclopedonale). Infine, c’è il Comune di Mantova, che ha avviato il progetto “ACE3T – CLIMA – Acqua, Calore ed Energia: 3 pilastri per la Transizione CLImatica del Mantovano”. Il fine è superare le criticità climatiche che compromettono la situazione idrogeologica locale, con ripercussioni su sicurezza, qualità ambientale e sistema produttivo.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram