Sonepar Italia lancia la nuova piattaforma di vendita omnicanale proprietaria

L’obiettivo della nuova piattaforma di vendita omnicanale è una forte accelerazione delle vendite online e dei processi di trasformazione digitale, oltre a una maggiore efficienza dei servizi ai clienti
piattaforma di vendita omnicanale proprietaria Sonepar

É online la nuova piattaforma di vendita omnicanale di Sonepar Italia, azienda specializzata nella distribuzione di materiale elettrico ad aziende, installatori e utilities. L’obiettivo è quello di imprimere una forte accelerazione alle vendite online, ai processi di trasformazione digitale rendendo così più efficienti i servizi e aumentando il fatturato digitale dell’azienda.

“L’innovazione continua e l’esperienza accumulata ci hanno permesso di passare da un fatturato digitale nel 2017 di 100 milioni di euro, equivalente al 5% del fatturato totale di allora, ai 265 milioni che prevediamo di raggiungere nel 2022, circa il 18% del valore totale delle vendite di quest’anno. L’obiettivo, grazie alla nuova piattaforma, è di arrivare a una quota del 30% di fatturato da realizzare online nel 2026”, spiega Sergio Novello, presidente e Ad di Sonepar Italia.

Lo sviluppo della piattaforma di vendita omnicanale di Sonepar

L’azienda è stata coinvolta, insieme ad altre tre realtà facenti parte dell’omonimo gruppo internazionale, nello sviluppo della piattaforma attraverso la creazione di una Digital Factory, con 200 professionisti incaricati di ridefinire il concetto di vendita online stabilendo nuovi standard di qualità nel settore.

La tecnologia e le funzionalità sono state sviluppate sulle esigenze del cliente: l’ambizione di Sonepar è di diventare la prima azienda della distribuzione di materiale elettrico al mondo ad offrire un’esperienza d’acquisto digitale e sincronizzata a tutti i clienti. Si vuole così offrire al cliente un’esperienza di acquisto fluida su tutti i dispositivi, in modo da poter effettuare un’attività su diversi canali di vendita, senza interruzioni.

Le caratteristiche della piattaforma

L’interfaccia è semplice da usare e garantisce un’efficace user experience. Il catalogo conta oltre 650.000 articoli ed è pubblico, quindi indicizzabile dai motori di ricerca. È, inoltre, fruibile anche senza registrazione così da rendere la ricerca ancora più veloce.

Nelle schede di ciascun articolo sono presenti informazioni dettagliate come la disponibilità di prodotto in tempo reale. Il motore di ricerca è in grado di fornire risultati sempre più in linea con le richieste dell’utente sulla base del modo in cui viene utilizzata la piattaforma. Inoltre, la nuova applicazione mobile ha le stesse funzioni della versione desktop e l’accesso può avvenire tramite riconoscimento biometrico, modalità che garantisce elevati standard di sicurezza.

Infine, in futuro i clienti potranno sperimentare nuove funzioni, come l’onboarding veloce, che consentirà l’accesso rapido con il semplice inserimento di informazioni sul settore di provenienza, senza dover effettuare procedure di registrazione.

La piattaforma di vendita omnicanale è disponibile a questo link.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram