In arrivo: SPAC Automazione 2021

Migliore leggibilità dello schema elettrico, funzione “Gestore delle tensioni”, compatibilità con la soluzione Opera4Spac: alcune delle nuove funzionalità introdotte da SPAC Automazione 2021

Spac Automazione 2021

SPAC Automazione è software CAD per la progettazione elettrica di SDProget Industrial Software: la nuova realese SPAC Automazione 2021 sarà disponibile a partire da novembre 2020.

Cosa è SPAC Automazione

SPAC Automazione è un software di progettazione che mette a disposizione dei professionisti del settore elettrico una gamma completa e performante di moduli specializzati per affrontare la progettazione di impianti elettrici per l’automazione industriale.

I plus della nuova versione:

  • migliore leggibilità dello schema elettrico
  • migliore controllo dello schema elettrico grazie alla funzione Gestore delle tensioni
  • recupero degli articoli materiali in modo facile ed efficiente
  • compatibilità con la soluzione Opera4Spac

La funzione gestione delle tensioni

La principale novità per SPAC Automazione 2021 è rappresentata dalla funzionalità di “Gestione delle tensioni” che consente un migliore controllo dello schema evitando errori di progettazione.

Con questa funzione è possibile definire quali tensioni entrano in gioco nell’impianto assegnando caratteristiche grafiche come colore, tipo linea e spessore. Le Tensioni così definite vengono “posate sullo schema” con un semplice Drag&Drop e il software analizza la situazione segnalando eventuali anomalie, cortocircuiti o collegamenti errati sfruttando le configurazioni legate alla propagazione delle tensioni nei simboli.

I controlli sono possibili poichè nei nei blocchi sono presenti funzioni aggiuntive ai pin di collegamento che definiscono sia la compatibilità con la tensione collegata, sia la caratteristica di propagazione della tensione. I punti di collegamento possono essere definiti quali sorgenti della tensione (Generatori), essere attraversati dalla tensione (Propagatori), oppure impedirne il passaggio (Utilizzatori).
La colorazione dei collegamenti assicura, inoltre, un miglioramento nella leggibilità dello schema elettrico.

Spac Automazione 2021 di SDProget

Recupero articoli materiali

Il CAD contiene librerie tecniche con migliaia di componenti dei principali produttori di mercato. Per rendere la ricerca dei materiali più efficace, SPAC Automazione 2021 permette di recuperare velocemente gli articoli materiali che sono stati utilizzati progetti analoghi.

SDProget_Opera4SPAC

Condivisione in Cloud per SPAC Automazione 2021

SPAC Automazione 2021 è compatibile con Opera4Spac, la soluzione nata dalla partnership tra SDProget Industrial Software e Remorides. Per mezzo della centralizzazione in Cloud, chi disegna lo schema elettrico può inviare le tavole sugli smartphone connessi a SPAC Automazione utilizzando la App di Opera con la certezza della trasmissione, archiviazione e ricezione in tempo reale.

Inoltre, con il plug-in Opera4SPAC il tecnico in campo può segnalare le modifiche allo schema elettrico, con foto, filmati, audio o disegnando a mano libera sullo schermo dello smartphone.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1518 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.