Materiale elettrico, a Padova il nuovo hub logistico di Sonepar Italia

Sonepar Italia ha inaugurato a Padova il suo nuovo hub logistico per la distribuzione di materiale elettrico: il polo, con un’estensione di 90.000 metri quadrati, rifornirà oltre 4000 clienti ogni giorno nelle Regioni del Centro-Nord
hub logistico Sonepar

Sonepar Italia ha recentemente inaugurato a Padova il suo nuovo hub logistico. Si tratta di un polo all’avanguardia pronto a servire oltre 4000 clienti (imprese e professionisti) ogni giorno nelle Regioni del Centro-Nord, con consegne entro 24 ore.

Un polo d’eccellenza per la distribuzione di materiale elettrico

L’infrastruttura, realizzata accanto al quartier generale dell’azienda grazie a un investimento di 50 milioni di euro e dalle dimensioni di 90.000 metri quadrati (di cui 45.000 coperti), è parte della strategia omnicanale di Sonepar Italia, che coniuga la logistica tradizionale e le ultime frontiere dell’e-commerce.

Presto la società costruirà un centro di distribuzione gemello vicino a Roma, che rifornirà l’area del Centro-Sud e delle Isole.

Come funziona il nuovo hub logistico

Il centro di distribuzione può gestire più di 55.000 articoli. All’interno si trova una torre alta 22 metri in cui sono stoccate circa 3.000 bobine e che è connessa a macchine ad alta velocità per il taglio automatico dei cavi in grado di gestire 120 bobine ogni ora.

Nell’infrastruttura è attiva una rete di navette automatizzate che, per mezzo di robot trasloelevatori, possono movimentare ciascuna 34 bobine ogni ora. Questa nuova gestione del taglio cavi consente di raddoppiare le performance in confronto alle tradizionali procedure.

Materiale elettrico, a Padova il nuovo hub logistico di Sonepar Italia

Nel reparto dedicato alla minuteria si trovano 70.000 cassette di materiale e si utilizza la tecnologia “Autostore”: 124 robot prelevano in maniera automatica i prodotti e impilano le cassette con gli articoli selezionati.

Questi ultimi vengono ricevuti direttamente dagli operatori che si trovano nelle stazioni di picking e packing: in questo modo i lavoratori non perdono tempo per percorrere distanze rilevanti. La nuova organizzazione dell’hub permette agli operatori di far fronte agli ordini giunti fino alle 20 entro la mattina successiva nelle Regioni del Centro-Nord. È possibile anche soddisfare alcune richieste aggiuntive dei clienti, come la consegna della merce nelle primissime ore del mattino.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram