Fascette di cablaggio: come scegliere le soluzioni di fissaggio cavo

Il fatto che non tutte le fascette di cablaggio siano uguali non si riferisce solo alla qualità. Le varie possibilità di fissaggio rendono spesso le fascette speciali e i loro accessori una questione complessa. Come fare la scelta giusta?
Fascette di cablaggio Panduit: scegliere la soluzione adatta

Utilizzate quasi quotidianamente da quadristi e installatori, le fascette di cablaggio raggruppano, assemblano e identificano in innumerevoli applicazioni per interni, esterni e ambienti difficili. Grazie alle fascette, agli accessori per il cablaggio e agli strumenti di installazione, gli utenti beneficiano di risultati di installazione migliori e più rapidi. L’azienda americana Panduit, da 60 anni a fianco degli installatori e delle loro esigenze, è in grado di offrire la più completa selezione di fascette per cavi in termini di dimensioni, materiali, colori e design.

Panduit ha sviluppato un proprio sistema di selezione in 3 fasi per trovare la soluzione ottimale per ogni specifica applicazione:

  1. Funzione della fascetta di cablaggio
  2. Caratteristiche del materiale
  3. Tipo o gruppo di fascette

Selezionare la funzione della fascetta

Per operazioni di fissaggio comune, le fascette standard sono le più efficienti. Se si desidera riutilizzare la fascetta, quelle in nylon riapribili sono ottimali. Per l’identificazione si utilizzano fascette con contrassegni o a bandiera. Inoltre, è fondamentale il serraggio del cavo, per il quale si possono trovare fascette con morsetti e fascette con fissaggio a vite.

Fascette di cablaggio
Le fascette nere hanno un design monopezzo con dentino di bloccaggio e una punta curva e affusolata che consente un inserimento semplice. Questo facilita l’installazione delle fascette in modo affidabile e aumenta la produttività complessiva

Caratteristiche del materiale

La seconda fase consiste nel determinare il materiale adatto all’applicazione. Si distingue tra materiali adatti dal punto di vista meccanico, chimico e termico. In questo caso, vale la pena prestare attenzione, perché, a seconda dell’applicazione, può essere decisivo per la funzionalità del componente di fissaggio in considerazione di polvere, sporco, grasso e acqua, fino a vibrazioni costanti, variazioni di temperatura e possibili disturbi chimici.

Il materiale poliammide 6.6, chiamato anche nylon 6.6, è molto versatile e può essere utilizzato in modo molto flessibile. Grazie alla classificazione plenum, le fascette in nylon 6.6 possono essere utilizzate nei sistemi di ventilazione. Inoltre, oltre alla versione per interni, il materiale si distingue tra nylon 6.6 resistente agli agenti atmosferici, agli urti e agli agenti atmosferici, stabilizzato al calore e nylon 6.6 stabilizzato al calore e resistente agli agenti atmosferici.

Per tutte queste fascette di cablaggio, la resistenza alla trazione a 23°C è di 12.000 psi secondo il metodo di prova ISO 527. Inoltre, le fascette in nylon 6.6 sono resistenti alle radiazioni e raggiungono un assorbimento d’acqua di solo l’1,2% entro 24 ore secondo i test ASTM D570. Inoltre, i componenti di fissaggio possono essere utilizzati in modo permanente a temperature comprese tra -60°C e +85°C o fino a 115°C con il materiale resistente al calore.

In aggiunta, i componenti di fissaggio sono disponibili in nylon 6.6 ritardante di fiamma e rilevabile al metal detector, particolarmente importante nella produzione alimentare o farmaceutica.

Oltre all’acetato o al polipropilene per uso interno ed esterno, il Tefzel è particolarmente degno di nota e viene utilizzato persino nelle applicazioni aerospaziali. Il materiale Tefzel resiste anche alle influenze ambientali, come sostanze chimicamente aggressive, radiazioni gamma e ultraviolette, nonché a temperature estremamente alte e basse, da -60 a 170°C, e può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno. Le proprietà termiche delle fascette Panduit sono state testate e certificate secondo la norma UL 746B per la temperatura massima di utilizzo continuo, UL 62275 per la temperatura minima di installazione e UL 94 contro l’infiammabilità.

Altri metodi di prova ufficiali verificano l’infiammabilità, la stabilità dimensionale e la tossicità dei fumi che i prodotti Panduit soddisfano. Ad eccezione delle fascette di cablaggio Tefzel e Halar, i componenti sono privi di alogeni secondo la specifica IEC 61249-2-21.

Tipologie di fascette di cablaggio

Il terzo criterio è il gruppo di prodotti, cioè il tipo di design. La varietà è tanto vasta quanto le applicazioni possibili. Un esempio: oltre ai prodotti già noti, le fascette di cablaggio Dome-Top Barb-Ty sono dotate di dentino in acciaio per un fissaggio ancora più forte. Questo design speciale ha una testa emisferica, bordi arrotondati e lisci e il dentino in acciaio garantisce una resistenza costante alla trazione, ad esempio per le applicazioni nella robotica.

Dome-Top Barb-Ty Panduit
Con la serie Dome-Top Barb-Ty nella versione fascetta, è possibile raggruppare i cavi prima o dopo averli avvitati, ad esempio sul pannello di controllo

Inoltre, la serie Dome-Top Barb-Ty può essere regolata in modo continuo e allo stesso tempo garantisce un fissaggio forte su tutto il diametro del fascio di cavi. Una soluzione intelligente: Il design come fascetta di serraggio consente di fissare il fascio a un’altra superficie, ad esempio un pannello di controllo, una parete o un soffitto, per mezzo di una vite – grazie al design anche prima o dopo che la fascetta di serraggio sia stata avvitata.

Panduit, per rispondere alle diverse esigenze applicative, ha un ampio portafoglio di fascette di cablaggio e accessori.

Fascetta per cavi per uso intensivo

  • Supera gli standard industriali per l’utilizzo in aree ad alta vibrazione
  • Resiste alle temperature interne ed esterne
  • Realizzati in una varietà di materiali, stili e dimensioni
  • Altamente flessibile e resistente
  • Per numerosi diametri del fascio di cavi

Fascetta con doppio morsetto

  • Semplice e veloce grazie al design monopezzo
  • Offre un’elevata durata e affidabilità
  • Fissa e separa tubi, tubature, fili e fasci di cavi in parallelo
  • Forte resistenza alla trazione

Fascetta a doppio e triplo anello

  • Facile e veloce da installare
  • Perfetta per la guida di tubi e cablaggi
  • Può essere riaperta più volte
  • Previene i danni ai cavi
  • Fornisce un’elevata resistenza alla trazione
  • Instrada i fasci di cavi in modo sicuro
  • Versioni con doppio e triplo anello
tipologie di fascette di cablaggio
Tipologie di fascette di cablaggio Panduit: a sinistra fascetta per cavi a uso intensivo, in centro la fascetta a doppio anello, a destra la fascetta a doppio e triplo anello

Fascetta a corpo largo

  • Facile da installare e molto flessibile
  • Fissa tubi, tubature, fili e fasci di cavi in modo rapido e semplice
  • Corpo largo e sottile
  • Forte resistenza alla trazione per una presa sicura
  • Riduce al minimo il rischio di elevato tensionamento
  • Previene i danni causati dal calore e dai raggi UV ed è resistente agli urti grazie al suo materiale in nylon 6.6.

Supporto a fascetta per carichi pesanti

  • Copre diverse dimensioni di fasci di cavo
  • Facile, veloce e flessibile da installare con configurazioni a più posizioni
  • Mantiene la distanza dalla superficie di fissaggio
  • Evita l’abrasione dei fasci di cavi
  • Applicazione efficiente con una varietà di altre fascette di cablaggio

Supporto rotante

  • Può collegare fasci di cavi, tubi corrugati o tubazioni che devono ruotare o spostarsi o che non sono paralleli.
  • Separa i fasci per evitare l’abrasione
  • Realizzato in materiale di nylon 6.6 per resistere alle condizioni operative più difficili
Fascetta Contour-Ty-Cable
Fascetta Contour-Ty-Cable

Fascetta Contour-Ty-Cable

  • Fascette esterne dentellate
  • Riduce l’usura dei cablaggi elettrici
  • Profilo basso della testa della fascetta, non sporge
  • Bordi arrotondati
  • Riduzione del rischio di lesioni
  • Filettatura parallela e veloce
  • Approvato per il settore aerospaziale

Nuove Edge Clip: facilità di installazione

Nello sviluppo dei prodotti, Panduit attribuisce grande importanza a un’installazione facile e veloce. Per questo motivo sono disponibili soluzioni di supporto all’installazione come attrezzi, elementi di fissaggio tramite vite o adesivo ultraresistene o le nuove Edge Clip in metallo.

Le Edge Clip possono essere installate senza attrezzi in circa 11 secondi, un tempo molto inferiore rispetto alle combinazioni medie di fascette e clip, con un risparmio di tempo di quasi il 50%.

Le nuove Edge Clip di Panduit sono versatili, rapide e sicure e si fissano direttamente ai bordi dei pannelli e dei telai. In questo modo i cavi o i conduttori possono essere posati lungo o perpendicolarmente al bordo in modo semplice. A tal fine, è sufficiente premere la clip direttamente sul bordo del pannello e utilizzare la fascetta corrispondente per il fissaggio finale.

Panduit Edge Clip
Panduit Edge Clip

La foratura della struttura esistente viene eliminata, i componenti rimangono intatti per resistere alla corrosione e l’efficienza complessiva dell’assemblaggio aumenta. Le nuove clip per bordi offrono una maggiore flessibilità grazie alla loro più ampia gamma di utilizzo.

Ad esempio, le due versioni sono adatte per bordi di spessore da 0,7 a 3 mm e da 3 a 6 mm. Inoltre, è sufficiente una sola fascetta per il montaggio orizzontale o verticale, mentre normalmente sono necessarie due diverse fascette.
In questo modo si riduce la quantità di spazio necessario e si ottiene una maggiore flessibilità nel montaggio in loco.

La sella appositamente progettata preme saldamente la fascetta contro l’Edge Clip per impedirne lo spostamento. I supporti compatti assicurano così una tenuta permanente e sicura, anche se il cavo fissato viene tirato. Le clip ad alte prestazioni offrono un’elevata resistenza alla trazione grazie al materiale metallico appositamente sviluppato e possono essere fissate a mano senza l’ausilio di attrezzi.

Maggiori informazioni sulle diverse tipologie di fascette di cablaggio sono disponibili a questo link Catalogo Panduit EMEA IEI.

Dipl.-Ing., MBA Martin Kandziora, Senior Manager Marketing EMEA, Panduit

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram