Software di gestione dell’energia: tra i migliori c’è Schneider

Il “Green Quadrant: Energy Management Software 2023” di Verdantix riconosce il ruolo di spicco di Schneider Electric quale provider di piattaforme innovative e abilitatore della decarbonizzazione
Green Quadrant: Energy Management Software 2023 di verdantix

Il ruolo chiave dei software di gestione dell’energia, per fronteggiare le tante crisi in atto, climatiche ed energetiche, è indubbio. A maggior ragione sul fronte industriale: le imprese cercano soluzioni efficaci per contenere gli effetti della volatilità dei prezzi energetici. E, contestualmente, accelerare la decarbonizzazione di fabbriche ed edifici.

Il “Green Quadrant: Energy Management Software 2023” di Verdantix si colloca in questa prospettiva: offrire ai professionisti che si occupano di immobili e impianti delle autorevoli informazioni sulle migliori piattaforme di energy management a oggi disponibili. Tra le quali figurano, appunto, le soluzioni EcoStruxure di Schneider Electric.

L’importanza dei software di gestione dell’energia

Nel documento “Tracking Clean Energy Progress”, l’IEA (International Energy Agency) ritiene gli edifici responsabili del 37% delle emissioni globali di anidride carbonica. Il 26% di tali emissioni deriva proprio dal consumo di energia. Grazie alle soluzioni digitali, le realtà che scelgono di fare dell’efficienza energetica una priorità possono compiere progressi significativi, anche in termini di risparmi.

Considerando che le aziende tendono a prediligere i fornitori di soluzioni integrate, Verdantix ha così esaminato 15 provider globali di software per la gestione dell’energia. “La piattaforma EcoStruxure di Schneider Electric vanta il punteggio più alto in questo Green Quadrant. Sia in termini di capacità sia per la versatilità, grazie alla completezza dell’offerta – spiega Harry Wilson, analista e autore principale del report di Verdantix -. Questa soluzione garantisce una vera e propria gestione end-to-end dell’energia, affiancando i clienti nel percorso verso il net zero”.

Un provider completo e integrato

Verdantix sottolinea, in particolare, la capacità di fornire pacchetti completi che acquisiscono e combinano i dati provenienti dalle soluzioni di gestione degli edifici per trasformarli in informazioni utili all’efficienza. Il rapporto ha valutato diversi prodotti, tra cui: EcoStruxure Building Advisor, EcoStruxure Building Operation, EcoStruxure Microgrid Advisor, EcoStruxure Power Advisor, EcoStruxure Power Monitoring Expert ed EcoStruxure Resource Advisor.

“I risultati testimoniano la nostra competenza in qualità di partner e consulente di fiducia in ogni singolo passo della gestione dell’energia – conclude Olivier Blum, Executive Vice President, Energy Management di Schneider Electric -. Abbiamo identificato un elenco di azioni tangibili e prioritarie con cui realizzare la decarbonizzazione degli edifici, mettendo al centro il software di gestione dell’energia e i dati. Ed è fantastico che questo nostro approccio sia stato validato in questo modo”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram