Rinnovare e digitalizzare la rete elettrica della Serbia

Schneider Electric fornirà tecnologie in media tensione (MT) e software di gestione per aggiornare la rete di distribuzione elettrica serba
Schneider Electric modernizza la rete elettrica della Serbia

Un progetto ambizioso per modernizzare la rete elettrica della Serbia, migliorarne l’affidabilità e ridurre le possibili interruzioni di corrente. Ne fa parte, come principale provider tecnologico, Schneider Electric, con le sue soluzioni per la distribuzione in media tensione e per la gestione digitale della rete. L’iniziativa vale 140 milioni di euro e mira anche a ridurre le perdite, favorendo importanti risparmi economici e tagli delle emissioni di CO2.

“Sono fiero che Schneider Electric stia aiutando la Serbia a raggiungere i propri obiettivi di digitalizzazione della rete e transizione energetica – commenta Gary Lawrence, President of Power and Grid segment di Schneider Electric -. Abbiamo maturato oltre 20 anni di esperienza nel paese. Proprio qui ha sede il nostro centro globale di ricerca, sviluppo e produzione del software per ottimizzare la gestione della rete di distribuzione elettrica”.

Accordo per modernizzare la rete elettrica della Serbia

Prodotti e soluzioni per la distribuzione elettrica smart

La Serbia avrà così un’infrastruttura elettrica più sicura ed efficiente. Migliorando al contempo la qualità della fornitura di energia e i servizi offerti dalla società statale Elektrodistribucija Srbije (EDS). Per raggiungere questi obiettivi, Schneider Electric fornirà prodotti connessi, software e tutta l’esperienza necessaria per modernizzare, automatizzare e trasformare la rete di distribuzione elettrica in media tensione del paese. Questo anche nell’ottica di supportare l’integrazione di fonti rinnovabili e di bilanciare domanda e offerta di energia. La capacità di gestione dei dati, inoltre, aiuta a ottimizzare il modo in cui l’energia viene consumata e a decarbonizzare la domanda.

“Il software prodotto in Serbia da Schneider Electric può essere implementato nella nostra rete energetica per renderla più affidabile ed efficiente, ridurre le interruzioni del servizio e le perdite di corrente”, conclude Dubravka Djedovic, ministra serba delle Miniere e dell’Energia.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram