EcoStruxure for Hotel: la trasformazione digitale incontra efficienza e sostenibilità

EcoStruxure for Hotel è la soluzione per le strutture alberghiere in ambito di energia, automazione e software di gestione che assicura affidabilità, sicurezza, efficienza, sostenibilità e connettività
LifeSource Bergamo innovato con EcoStruxure for Hotel

Schneider Electric propone per il settore dell’ospitalità una piattaforma dedicata – EcoStruxure for Hotel – che aiuta gli hotel a raggiungere i loro obiettivi più importanti per il business:

  • aumentare il comfort per gli ospiti,
  • migliorare l’efficienza e l’estetica delle strutture,
  • diminuire i costi di gestione,
  • migliorare nell’insieme la soddisfazione dei clienti.

La piattaforma EcoStruxure si basa su una architettura tecnologica aperta, per integrare tutti gli impianti e i sistemi di edificio esistenti: dal mondo HVAC al controllo dell’illuminazione e degli oscuranti, alla gestione degli ospiti nelle camere.

Sfruttando la digitalizzazione a tutti i livelli – componenti, sistemi di controllo, applicazioni analytics e servizi – EcoStruxure declinata nel mondo hotel offre importanti vantaggi, tra cui anche una migliorata attenzione alla salubrità degli ambienti e al benessere delle persone – tornata alla ribalta in funzione dei requisiti legati all’emergenza sanitaria Covid – tramite l’automazione del controllo delle variabili ambientali (temperatura, illuminazione, umidità, CO2).

Sostenibilità è anche sfida energetica

Nel settore alberghiero la sfida della sostenibilità è in buona parte una sfida di tipo energetico. Un hotel è una struttura molto energivora, e l’energia – la sua produzione, il suo trasporto, l’impiego – genera l’80% delle emissioni globali di CO2. Per ridurre l’impatto ambientale un hotel deve consumare meno energia, e fare sì che l’energia che usa possa essere sempre di più energia pulita, proveniente da fonti rinnovabili.

Secondo studi di Navigant Research, un hotel con un’occupazione media delle camere del 55% consuma il 50% di elettricità in più rispetto a un edificio residenziale con le stesse dimensioni, e il 250% di elettricità in più di un edificio paragonabile ma ad uso uffici.

Di tutta questa energia, dal 40 all’80% del totale può essere consumato da camere che per il 70% del tempo non sono nemmeno occupate; secondo Deloitte, il 63% dell’elettricità consumata da un hotel è legata alle camere. Tutto questo fa dell’energia la seconda voce di spesa di un hotel, in media, dopo il personale.

Soluzioni tecnologiche basate sull’IoT come EcoStruxure permettono di abilitare il monitoraggio energetico in tutta la struttura, per conoscere in modo dettagliato e puntuale i dati di consumo e attività, e fare di questi dati informazioni rilevanti per alimentare cruscotti operativi e di gestione, realizzare analisi e benchmark, individuare elementi di spreco e potenzialità di ottimizzazione e intervenire in modo da ottimizzare, in continuità, tutte le prestazioni di una struttura alberghiera.

La sostenibilità e l’innovazione digitale rappresentano due elementi di particolare importanza per la valorizzazione degli investimenti nel settore HoReCa. Soluzioni come EcoStruxure for Hotel

  • consentono l’allineamento con le richieste normative sempre più stringenti in termini di emissioni di CO2,
  • aiutano ad ottenere certificazioni di riconosciuta rilevanza come LEED (con un contributo fino a 46 punti) e WELL (con un contributo fino a 22 punti),
  • rendono le strutture più interessanti per il mercato
  • aumentano il valore agli occhi di una clientela sempre più sensibile ai temi dell’impatto ambientale e della riduzione del consumo di energia.
ebook Progetto Horeca e Retail art EcoStruxure for Hotel Schneider Electric
Leggi e scarica il magazine digitale Progetto Horeca e Retail con le tecnologie dedicate al settore e l’articolo dedicato a EcoStruxure for Hotel

EcoStruxure for Hotel: casi di successo

Il Ca’ Bianca Relais di Oggiono (Varese), sul lago di Annone, è un esempio di progetto in cui le soluzioni Schneider Electric per la gestione dell’edificio e delle stanze hanno contribuito in una realizzazione di particolare valore. Si tratta di un boutique hotel 5 stelle: un progetto raffinato con una struttura immersa in un parco di 15 mila metri quadri, dotato di dieci suite, una sala congressi da 50 posti, un ristorante ed un bar-bistrot.

Qui Schneider Electric ha fornito i quadri elettrici, l’illuminazione di emergenza, il sistema di automazione dell’illuminazione, il controllo accessi delle camere, la video-sorveglianza ed EcoStruxure Building Operation, la piattaforma di controllo di tutti i sistemi tecnologici.

Un altro esempio di come la tecnologia può portare a centrare gli obiettivi di sostenibilità e di efficientamento energetico è rappresentato da LifeSource, un hotel di Bergamo certificato LEED Gold. Qui Schneider Electric ha supportato la progettazione degli impianti elettrici e l’architettura di misura energetica fornendo la piattaforma Power Monitoring Expert, il software integrato in EcoStruxure che misura tutti i paramenti energetici dei quadri di bassa e media tensione. Nell’insieme, tutto questo ha consentito alla struttura una riduzione del 10% dei costi energetici in base ad una prima stima.

Scopri di più sulle tecnologie per il settore Horeca e Retail leggendo e scaricando gratuitamente l’ebook realizzato da Elettricomagazine.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram