EcoStruxure for Buildings: la risposta digitale ai bisogni degli edifici

Per ottimizzare le prestazioni degli edifici sono necessarie soluzioni in grado di gestire le infrastrutture, analizzare i dati e ottimizzare le performance: la digitalizzazione è la chiave

EcoStruxure for buildings

Proprietari di edifici, operatori e facility manager hanno il compito di gestire al meglio gli edifici adattandosi alla riduzione del personale della struttura e alla diminuzione dei budget operativi. Con un sistema digitalizzato di gestione dell’energia e degli edifici si ha la possibilità di ottimizzare impianti e servizi, controllandone i costi e rendendoli più confortevoli e sicuri.

Come evidenziato nell’articolo dedicato ai passi fondamentali da compiere per l’operatività, la connettività digitale è ciò che unisce le persone e i sistemi implementati nell’edificio per assicurare un controllo di tutti gli impianti e delle relative variabili. EcoStruxure for Buildings di Schneider Electric è la risposta ai quattro obiettivi:

  1. gestire lo spazio in sicurezza
  2. potenziare il benessere degli occupanti
  3. coinvolgere le persone attraverso comunicazioni trasparenti
  4.  assicurare un’efficienza operativa mirata

gestire edificiLe cinque componenti di EcoStruxure for Buildings

Il vantaggio digitale trasporta gli edifici in una nuova era dove flessibilità, trasformazione, adattamento di spazi e persone rappresentano la nuova normalità. Schneider Electric come solution provider ha le tecnologie adatte. EcoStruxure for Buildings, infatti, è un’unica architettura multi-livello che connette i diversi sistemi, mette a disposizione i dati rendendo possibile il comando e il controllo totale dell’edificio e degli impianti, riducendo gli sprechi di energia e i fuori servizio. Per i nuovi bisogni degli edifici propone cinque componenti digitali:

EcoStruxure Building Operation – Piattaforma aperta e sicura di gestione dell’edificio che integra sistemi di monitoraggio e controllo centralizzato in tempo reale, consentendo di ottenere risparmi energetici fino al 30%, gestire l’efficienza operativa e creare un ambiente più confortevole e per gli occupanti.

EcoStruxure Workplace Advisor – Suite di servizi digitali per creare ambienti di lavoro intelligenti che ottimizzano l’uso dello spazio e migliorano il comfort e il benessere, il tutto aumentando la produttività. Flessibile e semplice da implementare e mantenere, consente di avere i dati in tempo reale e creare report sull’occupazione degli spazi e sui flussi, in modo da gestire al meglio le strutture prendendo decisioni mirate.

EcoStruxure Engage Enterprise – App intuitiva e adatta per attivare più servizi, come la prenotazione di sale riunioni, l’individuazione di postazioni di lavoro libere e inviare aggiornamenti sulla sicurezza.

EcoStruxure Building Advisor – Per avere un impatto reale sui costi di esercizio, il comfort degli occupanti e il valore delle risorse, è fondamentale ottimizzare le performance di tutte le risorse dell’edificio. Questo software fornisce informazioni chiave sul funzionamento di tutti i sistemi e gli impianti grazie a un monitoraggio costante. È in grado di individuare i guasti per risolvere in modo veloce e puntuale le inefficienze dell’edificio. Ideale per le attività di manutenzione grazie alla diagnostica automatizzata che identifica le aree che necessitano di ottimizzazione e miglioramento dell’efficienza operativa.

EcoStruxure Power Advisor – Software di analisi che monitora la distribuzione elettrica, identifica i problemi di scarsa qualità dell’alimentazione, distorsione armonica e sbilanciamento del carico supportando nella manutenzione e nel miglioramento dell’efficienza operativa. Inoltre, grazie all’analisi dei dati è possibile ottimizzare la qualità dell’energia estendendo il ciclo di vita delle apparecchiature, riducendo i fermi impianto e minimizzando gli sprechi energetici.

Con EcoStruxure for Buildings è dunque possibile affrontare adeguatamente le nuove sfide di gestione degli edifici e trarre vantaggio dai più recenti progressi tecnologici: integrazione di più sistemi, utilizzo e analisi dei dati, intelligenza artificiale e servizi digitali. Tutto questo con un obiettivo comune: rendere la gestione e la manutenzione proattive e predittive.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1541 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.