Si parla sempre più di frequente di digitalizzazione, ma qual è il suo impatto reale sulle scelte tecnologiche e gestionali delle imprese? Una questione che Schneider Electric Italia si è posta e che l’ha portata a confrontarsi con i propri clienti sia del settore trasporti, sia di quello fieristico.
Tre le principali problematiche evidenziate vi sono quelle legate all’ammodernamento degli impianti e a tutto ciò che questo comporta. L’aggiornamento dei sistemi deve essere continuo. Individuare la migliore tecnologia da installare resta importante ma non più sufficiente. Il fornitore partner deve sapere anticipare il manifestarsi di ogni necessità, in sostanza: precorrere i tempi.
Ciò che i clienti hanno confermato di trovare – e di apprezzare – nel rapporto con Schneider Electric è proprio la capacità di suggerire gli interventi di manutenzione e aggiornamento, prima che si rendano necessari. Con quali tipi di soluzioni? Con quelle digitalizzate, ovviamente.
Ma perché le soluzioni più adeguate comportano la digitalizzazione dei sistemi? Perché ne migliorano l’operatività, adeguandola all’oggi e ora, ovvero:
In imprese che fanno del servizio all’utenza il proprio core business, del resto, l’esigenza è di mantenere aggiornati in maniera costante e controllata i propri sistemi e impianti. Lo scopo è duplice: migliorare la fruizione da parte dei propri clienti e rendersi capaci di reagire tempestivamente al sopraggiungere di necessità che esulino dal contesto abituale dello svolgimento del servizio.
Le problematiche che si presentano a questi settori, dunque, sono diverse:
Dalla necessità di ammodernare spazi fieristici, rispettando vincoli architettonici, al bisogno di aggiornare una rete di trasporto vetusta, puntando in primo luogo alla sua elettrificazione, il concetto è il medesimo: la digitalizzazione è sostanziale.
La tecnologia, dunque, deve essere calata nella realtà e da un partner come Schneider Electric ci si aspetta che sappia indicare come e dove intervenire, prima ancora che l’esigenza sia percepita dall’azienda cliente. Si tratta di avere un approccio preventivo.
La digitalizzazione dei sistemi ne migliora l’operatività, adeguandola all’oggi e ora
Il concetto di digitalizzazione finisce per intersecarsi anche con un altro valore ricercato dal mercato e proposto dalle aziende: la sostenibilità.
Che la si consideri sotto l’aspetto ambientale, sociale o economico, la sostenibilità è ormai un metro di misurazione del valore di un’azienda, oltre che un suo impegno.
Lo sviluppo di nuovi spazi fieristici e la riqualificazione degli esistenti, piuttosto che i progetti di elettrificazione delle reti di trasporto impongono il rispetto dei parametri di sostenibilità attraverso:
Quale è quindi l’apporto richiesto a un fornitore? La misurazione.
Proprio attraverso sistemi digitali e interconnessi, Schneider Electric può aiutare le imprese: