Applicazioni HVACR sostenibili ed energy-saving

Eliwell e Schneider Electric a MCE 2022: in prima linea per applicazioni HVACR sempre più efficienti e sostenibili grazie alla digitalizzazione
Soluzioni Eliwell per applicazioni HVACR sostenibili

L’incremento dei costi dell’energia sta colpendo tutti i settori, con pesanti ripercussioni nel mondo HVACR, dove gli impianti di refrigerazione e aria condizionata rappresentano una delle voci più energivore. Nello scenario attuale, disporre di soluzioni che permettano di abbattere i consumi energetici, riducendo gli sprechi, diventa un importante fattore competitivo.
Eliwell, che dal 2014 fa parte del gruppo Schneider Electric e ne rappresenta il centro di eccellenza per le applicazioni HVACR, è tra le aziende che possono fare la differenza, fornendo soluzioni e servizi efficienti e sostenibili per unità di refrigerazione, sia commerciale sia industriale, e per impianti dedicati al comfort ambientale, in grado di ridurre gli sprechi e l’impatto sull’ambiente.

Le soluzioni per applicazioni HVACR sostenibili

Digitalizzazione, sostenibilità ed efficienza energetica sono i tre fattori chiave che hanno guidato lo sviluppo più recente delle soluzioni destinate alla filiera dell’HVACR. In particolare, la strategia è sempre più orientata nel creare prodotti che siano future-ready, pronti per la connettività. L’azienda ha scelto MCE per lanciare in anteprima alcune delle sue ultime novità per applicazioni HVACR sostenibili ed efficienti.

Macchine HVAC connesse ed efficienti

Disporre di macchine e dispositivi connessi è ormai un must in ogni settore, compreso il mondo dell’HVAC in cui occorre far dialogare gli apparati tra loro e verso l’ambiente esterno. Grazie alle soluzioni Modicon M172 e Secure Interface, integrate in EcoStruxure Machine di Schneider Electric, è possibile avere macchine HVAC connesse ed efficienti.

La gamma di PLC programmabili Modicon M172 è una soluzione completa e scalabile a marchio Schneider Electric per la gestione di UTA (Unità di Trattamento Aria) e Chiller di qualsiasi dimensione. Grazie al nuovo dispositivo Edge Secure Interface, presentato in anteprima a MCE, è oggi possibile abilitare la connettività IoT in modo efficiente e competitivo, rendendo inoltre possibile la comunicazione con dispositivi connessi sia propri che di terze parti.

Secure Interface Schneider Electric
Modicon 172 Solution

Secure Interface è un dispositivo di tipo Edge che si posiziona al confine tra l’edificio (o la fabbrica) e il mondo web. Raccoglie i dati dai dispositivi che non hanno la capacità di connettersi con l’esterno per poi inviarli in Cloud, dove apposite applicazioni effettuano l’analisi dei dati e abilitano la manutenzione predittiva.

Secure Interface si connette con gli altri dispositivi utilizzando il bus RS485 tramite protocollo Modbus. Trattandosi di una unità programmabile, è possibile configurare Secure Interface con qualunque driver Modbus al fine di comunicare con ogni genere di dispositivo compatibile.

Registrazione automatica dei dati HACCP

Nel settore della conservazione degli alimenti, freschi e surgelati, il controllo della temperatura è fondamentale per limitare gli sprechi dovuti a una conservazione non adeguata, per tutelare la salute dei consumatori e per rispondere al regolamento HACCP.

Altra novità in primo piano a MCE è il nuovo HACCP Module: una soluzione smart con connettività Bluetooth, che semplifica la registrazione dei dati, così da rispettare con la massima facilità gli obblighi previsti dal Regolamento HACCP.

Ideale per i gestori di negozi come macellerie, pasticcerie, bar, gastronomie, è utilizzabile per banchi e vetrine refrigerate a spina abbinandosi al controllore IDNext e anche per celle refrigerate connettendosi a tutti i controllori e quadri elettrici della gamma Coldface. Lo storico dei dati è sempre disponibile, in ogni momento e in ogni luogo, direttamente da smartphone grazie all’app Eliwell AIR.

Modulo HACCP di Eliwell
HACCP Module

Domino Zero per “zero sprechi”

Per il mondo dei supermercati, l’azienda propone DOMINO, la soluzione di controllo efficiente per sistemi di refrigerazione sostenibili, con CO2 transcritico. DOMINO ZERO è l’ultima evoluzione che punta al traguardo di “zero sprechi” nei consumi e nella manutenzione, grazie a un solo controllore che si adatta ad ogni tipo di refrigerante con una gestione ottimale del surriscaldamento.

Novità Eliwell per applicazioni HVACR sostenibili a MCE 2022
Leggi lo speciale MCE 2022 presente sull’ebook Percorso Impianti Integrati 2022 in cui sono presenti le soluzioni per applicazioni HVACR sostenibili ed efficienti di Eliwell

Appuntamento a MCE allo stand Eliwell e Schneider Electric per scoprire le applicazioni HVACR sostenibili: Padiglione 24, stand D29-E22.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram