Schneider Go Green 2020 premia la tecnologia circolare e solidale

Il progetto vincitore del 2020 si chiama “Sustainable Fishing” e aiuterà i pescatori della comunità colombiana di Bojayá. Pronti per Schneider Go Green 2021?

Schneider Go Green 2020 porta sostenibilità in Colombia

Efficienza energetica, ambiente e sviluppo sociale sono le parole chiave dell’idea vincente di Schneider Go Green 2020. L’undicesima edizione della competizione studentesca internazionale si è infatti conclusa virtualmente lo scorso 10 settembre, con la premiazione del progetto proposto dal Team Groon dell’Università Nazionale della Colombia di Medellin.

Cosa significa “Sustainable Fishing”? Garantire accesso all’energia rinnovabile e sviluppare un modello di pesca sostenibile per comunità locali che vivono di attività rurali.

Sostenibilità che aiuta

Bojayá si trova sul fiume Arato, nei pressi della costa pacifica della Colombia. L’economia locale si basa su pesca e agricoltura, ma oggi il 22% del pescato va perso per la carenza dei sistemi di refrigerazione elettrici. Alla squadra vincente, composta dal duo Angie Redondo e Jorge Polo, il merito di aver concepito una soluzione tecnologicamente innovativa per mitigare il problema e sostenere l’attività dei pescatori.

Come? Il progetto consente di alimentare la catena del freddo con energia solare e biomasse, per conservare al meglio il prodotto. Una soluzione sostenibile, anche dal punto di vista economico, che può migliorare le condizioni di vita a dozzine di pescatori locali e contribuire a un futuro di pace nella regione del Choco”, commentano i due studenti del Team Groon. Una missione possibile grazie alle tecnologie di refrigerazione ecologiche e alla ripianificazione dell’intera filiera di riferimento.

Come sviluppare una pesca “circolare”

Oltre a offrire un accesso affidabile all’energia rinnovabile, il progetto colombiano crea un impatto positivo in termini di sostenibilità, riducendo di 4,3 tonnellate le emissioni di CO2. Il tutto preservando e valorizzando le tradizioni culturali.

Team Groon ha sviluppato un approccio circolare che prevede:

  • uso di tecniche tradizionali di pesca;
  • adozione di quote di pescato sostenibili;
  • riciclo dei resti del pesce come biocarburante;
  • sistema di refrigerazione alimentato a energia solare;
  • azioni per sviluppare una catena locale di fornitori.

Non solo tecnologia, insomma. La giuria del concorso di Schneider Electric ha apprezzato la proposta realistica e replicabile in altre comunità, capace di generare importanti ricadute socio-economiche.

I 16 finalisti provenienti da Cina, Colombia, Egitto, Hong Kong, India, Indonesia, Russia e USA hanno presentato i progetti a una giuria composta da top manager di Schneider Electric

Tutto pronto per Schneider Go Green 2021

Archiviata con successo l’edizione 2020, è già tempo di pensare alle novità della prossima competizione, organizzata in collaborazione con la software company AVEVA. Oltre a presentare idee e progetti a una giuria di esperti del settore, le squadre universitarie di Schneider Go Green 2021 potranno accedere a mentorship da parte di esperti e professionisti. In palio, un viaggio in una città tra Boston, Londra, New Delhi, Parigi o Shangai.

“Avere la possibilità di esprimere le proprie potenzialità è parte integrante del DNA di Schneider Electric, perché crediamo fermamente che la libertà nutra l’innovazione – commenta la Chief Human Resources Officer Charise Le -. Con Schneider Go Green cerchiamo studenti appassionati e proattivi che abbiano idee coraggiose e sostenibili. Crediamo che l’accesso all’energia sia un diritto umano fondamentale e con questa competizione globale vogliamo trovare nuovi modi per garantirlo”.

La risposta c’è: dalla prima edizione del 2011, infatti, Schneider Go Green ha attratto oltre 117,400 studenti per un totale di 21.700 idee. E la storia continua…

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 351 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.