Dimensionare e installare un UPS: la guida per tecnici e installatori

Per gestire correttamente un UPS occorre partire dal suo dimensionamento, conoscere i carichi, fare la giusta manutenzione. Questa guida spiega come fare.

Ambienti che richiedono un UPS

Sempre più attività dipendono dalla continuità operativa dei dispositivi elettrici, i quali a loro volta dipendono dalla disponibilità di elettricità. Sono sempre più le aziende che scelgono dunque di installare un UPS.

Il problema è stato affrontato e risolto ormai da molti anni, ma ora sorgono nuove necessità e gli impianti sono diventati più complessi. L’impiego degli UPS è ancora più critico e occorre sceglierli e configurarli nel migliore dei modi.

Per questo installare un UPS richiede un nuovo approccio, nuove competenze e professionalità.
La guida gratuitaAlimentazione elettrica sicura per applicazioni e impianti: una necessità nell’era della digitalizzazione” spiega tutte le informazioni essenziali per la protezione dell’alimentazione per le strutture:

  • Caratteristiche e funzioni degli UPS di ultima generazione
  • Nuove modalità di funzionamento per il risparmio energetico
  • Scelta tra UPS monofase e trifase e corretto dimensionamento in base all’uso

installare un UPS in ufficio

I vantaggi per gli installatori

Come si deve installare un UPS? A cosa fare attenzione? Quali sono i parametri da controllare?
In questa guida è possibile trovare la risposta a tutte queste domande.

In particolare, occorre scegliere un UPS che sia affidabile e con il giusto rapporto qualità/prezzo.
Deve anche essere facile da configurare e dimensionare: poter selezionare uno specifico modello sulla base dei principali parametri è la chiave per ottenere ciò che serve con pochi clic.

Una volta installato, deve offrire una modalità “Plug & Play” per ridurre le tempistiche di configurazione e di eventuale ampliamento successivo.

Infine, la manutenzione: importantissima, perché da essa dipenderà la continuità dell’intero impianto. Un UPS che comunichi costantemente la propria condizione operativa attraverso un software di monitoraggio ridurrà le possibilità di guasto e renderà più veloci ed efficienti gli interventi degli installatori.

La guida, realizzata da Schneider Electric, è disponibile gratuitamente a questo indirizzo.

Informazioni su Redazione 1176 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.