Gestione energetica nella raccolta rifiuti? Il progetto di Revet

L’azienda toscana che si occupa di gestione del ciclo integrato dei rifiuti ha ottimizzato il proprio rendimento energetico con le soluzioni EcoStruxure per controllo dell’infrastruttura elettrica
Raccolta rifiuti digitale ed efficiente

Una struttura da 90.000 mq dove, ogni giorno, un efficiente sistema automatizzato di raccolta rifiuti conferisce diverse tipologie di imballaggi da selezionare e preparare al riciclo. È la sede di Revet Spa a Pontedera (PI), che offre servizi integrati a 200 amministrazioni locali, raggiungendo l’80% dei cittadini toscani.

Vista la mole di lavoro e la criticità di un settore che necessita di massima continuità operativa, l’azienda ha deciso di implementare un sistema di gestione degli asset e della distribuzione elettrica. Al centro, le tecnologie intelligenti di EcoStruxure, selezionate dai partner di Schneider Electric sul territorio toscano: i progettisti di Biemmestudio e, per la parte di impiantistica, i professionisti di Elettroinstallazione.

La raccolta rifiuti secondo Revet

Fondata nel 1986, Revet propone un servizio di raccolta rifiuti orientato ai principi dell’economia circolare. L’obiettivo è trasformare lo scarto in risorsa, facendo leva sull’innovazione tecnologica e sull’efficienza in tutti gli aspetti dell’operatività. Nel grande impianto pisano l’azienda raccoglie, seleziona e prepara per il riciclo gli imballaggi di plastica, vetro, alluminio, acciaio e tetrapack conferiti dai cittadini. Inoltre, ricicla direttamente la componente poliolefinica estratta dagli imballaggi in plastiche miste.

In un contesto così articolato, le soluzioni di controllo dell’infrastruttura elettrica dovevano consentire la piena visibilità in tempo reale di tutta la rete. Un fattore chiave per poter intervenire tempestivamente e in modo preciso in caso di guasti. E attivare dunque le procedure per isolare solo la parte di impianto interessata dal disservizio. Un fermo impianto generalizzato presso Revet, infatti, può arrivare a costare decine di migliaia di euro. 

Controllo digitale della distribuzione elettrica con EcoStruxure

Le tecnologie digitali installate

A livello di media tensione, l’attività di Revet è servita da cinque cabine con struttura ad anello, con implementazione di selettiva logica tra le protezioni MT di tipo IEC61850, tramite l’utilizzo di protocolli Goose. Tale scelta permette di garantire la continuità di servizio, isolando solo la parte interessata da guasti o problemi. Inoltre, per garantire un accurato controllo della qualità dell’alimentazione elettrica in ingresso, nella prima cabina di ricezione è stato installato lo strumento di analisi ION 9000.

La supervisione dell’intera rete di distribuzione elettrica locale dell’azienda di raccolta rifiuti è invece assicurata dal software EcoStruxure Power Scada Operation. Pensato proprio per aiutare i clienti “energivori” a ottimizzare l’uso di energia e a massimizzare i tempi di disponibilità dell’attività. I dati raccolti dai componenti elettrici connessi forniscono agli operatori un quadro completo e in tempo reale. Garantendo al contempo protezione dai rischi di cybersecurity. 

Servizi di manutenzione preventiva

Revet ha anche sottoscritto un contratto di servizio Asset Advisor Preventive. Si avvale dunque del supporto degli specialisti Schneider Electric tramite EcoStruxure Asset Advisor.

Cosa fa questa piattaforma? Asset Advisor raccoglie e valuta i dati di prestazioni e operatività degli asset elettrici più critici connessi al sistema. Al fine di identificare segnali di potenziale malfunzionamento prima che si verifichi un guasto. Tra i concreti vantaggi, la riduzione dei tempi di inattività imprevisti e dei relativi costi. E soprattutto la possibilità di intervenire con una manutenzione mirata ed efficace.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram