EcoStruxure Asset Advisor per il caffè solubile Nescafè

EcoStruxure Asset Advisor permette di avere visibilità e di gestire da remoto 24 ore su 24 i sistemi elettrici, con vantaggio per la produttività, l’efficienza e le attività di manutenzione
Nestlé Nescafé sceglie EcoStruxure Asset Advisor per il caffè solubile

L’impianto Nescafé Nestlè di Toluca – nei pressi di Città del Messico – produce circa un milione di barattoli di prodotto al giorno e rappresenta la più grande fabbrica di caffè solubile nel mondo. Per la produzione è essenziale la continuità operativa. In un impianto grande come questo assicurare l’affidabilità dei sistemi elettrici non è sicuramente un compito semplice. Nello stabilimento è stato implementato il software EcoStruxure Asset Advisor di Schneider Electric per migliorare l’affidabilità e la produttività.

EcoStruxure Asset Advisor permette di avere visibilità dell’intero impianto produttivo e di gestire da remoto 24 ore su 24 i sistemi elettrici. Questa soluzione inoltre garantisce una migliore manutenzione, rendendola predittiva.

EcoStruxure Asset Advisor: affidabilità e flessibilità operativa

Prima di adottare il software EcoStruxure Asset Advisor, la manutenzione dell’impianto era di tipo reattivo. Otto interruzioni non pianificate della distribuzione dell’energia elettrica in un anno – incluso un incidente dovuto a un cortocircuito avvenuto in una sezione non monitorata della sottostazione principale, che ha causato un blocco di 14 ore costato all’azienda circa 588.000 dollari – avevano portato a un calo della produzione. L’installazione del software ha permesso di evistare costose interruzioni e prevenire eventuali problematiche.

Implementare Asset Advisor ha dato a Nestlé visibilità in tempo reale sulle sue apparecchiature elettriche, permettendo di monitorare da remoto i componenti. Questo ha permesso di individuare punti critici e affrontarli in modo preventivo e evitato interruzioni operative non pianificate, che sarebbero potute costare fino a 52.000 dollari l’ora.

Le soluzioni digitali flessibili e scalabili consentono a Nestlè di aumentare la capacità di risposta ai cambiamenti nella domanda, per offrire ai clienti un miglior servizio e ridurre anche l’impatto ambientale della operatività.
Schneider Electric sta implementando numerosi servizi per aiutare le aziende a migliorare l’efficienza operativa degli impianti produttivi come nel caso dell’industria del caffè. Affidabilità, flessibilità operativa e manutenzione proattiva sono fattori non negoziabili in impianti produttivi come il complesso di Toluca.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram