Ventilatori filtro per armadi elettrici sicuri ed efficienti

Rittal presenta Blue e+, nuova generazione intelligente di ventilatori-filtro per la regolazione del clima negli armadi elettrici in grado di reagire attivamente a imprevisti ed emergenze
Ventilatori filtro Blue e+ per armadi elettrici

Ridurre i rischi di surriscaldamento e aumentare la sicurezza operativa degli armadi elettrici con i ventilatori filtro. Perché è una valida opzione? Questi dispositivi rappresentano una soluzione di climatizzazione efficiente ed economicamente conveniente quando si riesce a sfruttare l’aria dell’ambiente per regolare la temperatura e garantire la corretta climatizzazione dell’armadio.

La nuova generazione di ventilatori filtro Blue e+ di Rittal risponde proprio a queste esigenze. In primis rilevando i potenziali pericoli, grazie alla funzione di raffreddamento di emergenza: i componenti vengono protetti dal surriscaldamento evitando costi e problemi associati all’arresto del sistema. Il tutto, unito a ulteriori funzionalità per il controllo intelligente del clima nell’armadio.

Come funzionano i ventilatori filtro IoT

I ventilatori filtro Blue e+ sono disponibili in cinque dimensioni, che coprono otto classi di potenza, da 20 m³/h a 1.160 m³/h di portata d’aria. I modelli AC/DC soddisfano tutti i requisiti di base, mentre la variante EMC è dedicata alle applicazioni che richiedono una schermatura elettromagnetica speciale degli armadi. La tecnologia EC consente inoltre di monitorare il dispositivo tramite interfaccia analogica.

La regolazione della temperatura, in particolare, si adatta alle effettive condizioni operative, riprendendo alcune caratteristiche della precedente serie di ventilatori filtro e ampliandone i vantaggi. A cominciare dalla gamma di ingressi di potenza (100 – 240 V) e dall’interfaccia Modbus per le funzionalità di monitoraggio, controllo e allarme.

I ventilatori filtro integrati tramite l’interfaccia IoT Rittal forniscono inoltre informazioni su stato, capacità, ore di funzionamento e consumo energetico. Quando l’installazione integra più armadi, si riesce a individuare l’esatta fonte di accumulo di calore critico e a determinare l’unità ventilatore filtro associata. Il sistema invia una segnalazione all’operatore, mentre la funzione di raffreddamento di emergenza dell’unità si attiva non appena la temperatura supera il valore soglia di allarme. L’unità torna alla normale modalità di funzionamento non appena la temperatura scende al di sotto di tale valore.

Altri vantaggi di Blue e+? Installazione, manutenzione e durata

Oltre alla sicurezza operativa, i ventilatori filtro garantiscono maggiore durata. La funzione di pulizia automatica del filtro elimina infatti le particelle di polvere più volte al giorno. Gli operatori possono anche definire un periodo di funzionamento virtuale come base per visualizzare il “countdown” per la sostituzione del filtro. Facilitando una migliore pianificazione delle attività di manutenzione.

Per quanto riguarda il compito principale di questo prodotto, ovvero la ritenzione di particelle e il passaggio della maggior quantità d’aria possibile, entra in gioco la pieghettatura. Questa soluzione progettuale di Rittal rende la superficie del prodotto sei volte maggiore. La portata d’aria aumenta del 40% e gli intervalli di manutenzione possono essere raddoppiati o addirittura triplicati. Completano i vantaggi, lato installazione, il montaggio e la manutenzione senza attrezzi. I ganci a scatto per il posizionamento e il meccanismo di apertura per la sostituzione del filtro sono infatti molto più semplici rispetto alla precedente generazione di ventilatori filtro Rittal.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram