Cablaggio dei piccoli uffici/uffici domestici (SoHo)

Il cablaggio degli edifici ricopre un ruolo sempre più importante, anche a livello domestico. Alla scoperta della tecnologia di misurazione appropriate nel settore dei piccoli uffici/uffici domestici (SoHo)
Tecnologia di misurazione per il cablaggio degli edifici nel settore dei piccoli uffici/uffici domestici (SoHo)

Il cablaggio Ethernet su rame rimane la prima scelta per la connessione dei dispositivi nelle abitazioni private e nel settore SoHo. Per garantire la qualità e per motivi tecnici ed economici, gli installatori dovrebbero testare il cablaggio dopo l’installazione o dopo aver effettuato delle modifiche: è l’unico modo per garantire a lungo termine una trasmissione dei dati senza problemi sul cablaggio in rame. È inoltre necessario assicurarsi che sia conforme alle velocità Ethernet promesse.

Qualità del cablaggio

In base agli standard corrispondenti, come l’ISO/IEC 11801-6, viene raccomandato di installare almeno un cablaggio di classe di prestazione EA, ossia con una larghezza di banda di 500 MHz, che consente inoltre una riserva in direzione di 10Gb/s Ethernet. Considerando il lungo periodo di permanenza del cablaggio in una casa o in un appartamento, è opportuno installare cavi di qualità superiore (categoria 8 / 2GHz).
Con il cablaggio di Classe EA quindi le velocità di trasmissione di 10 Gb/s Ethernet sono già assicurate per i prossimi anni.

Rilevanza del cablaggio

Se in passato era sufficiente una velocità di trasmissione dati Ethernet di 100 Mb/s, oggi è necessario almeno 1Gigabit Ethernet per garantire il funzionamento di tutti i dispositivi della rete WLAN. Le prestazioni dell’infrastruttura Ethernet sono considerate la base per una trasmissione dati senza problemi, sia a casa che nell’home office. Per garantire la necessaria capacità di prestazione, è quindi necessario testarla con una tecnologia di misurazione appropriata per il cablaggio dell’edificio.

Test passivi

A causa delle crescenti esigenze poste alle linee dati dalla digitalizzazione, il collaudo del cablaggio degli edifici ricopre un ruolo sempre più importante, anche a livello domestico. Mentre per il cablaggio neutro negli uffici o nei data center si utilizza un dispositivo di misurazione per la certificazione, come WireXpert di Softing, capace di testare cablaggi in rame fino alla CAT8 e in fibra ottica (SM/MM) fino a 2500Mhz e determinando la capacità di prestazione attraverso misurazioni individuali di parametri elettrici a bassa e ad alta frequenza, i requisiti dei dispositivi per il collaudo del cablaggio SoHo sono meno severi.

In questo ambiente è comune l’utilizzo di tester di cablaggio, ideali quelli della serie CableMaster di Softing, che verificano la corretta assegnazione delle sezioni del cavo e completano lo spettro di test con ulteriori possibilità, come la determinazione del piano di cablaggio, semplici misure di messa in servizio della rete attiva e la documentazione di un sistema di cablaggio.

I qualificatori invece, come quelli della serie NetXpert XG di Softing, sono utilizzati per determinare le prestazioni effettive del cablaggio passivo. Forniscono informazioni sulla velocità Ethernet fino alla quale un sistema può essere utilizzato e determinano il piano di cablaggio. Se la valutazione ha esito positivo, è possibile integrare questo test di base verificando le lunghezze delle linee e il tempo di propagazione del segnale, determinando il rapporto segnale/rumore e generando un flusso di dati reale sulla linea in esame (in questo caso, la valutazione positiva/negativa si basa sul tasso di errore consentito dal protocollo Ethernet). La documentazione corrispondente viene generata automaticamente in background.

NetXpert_XG Softing per verifica cablaggio
NetXpert XG2 è il qualificatore per il cablaggio in rame per velocità di trasmissione dati fino a 10Gb/s

Test attivi

I test di idoneità nell’area di SoHo possono essere eseguiti non solo con test di cablaggio passivi, ma anche con funzioni attive. In questo caso, le apparecchiature di telecomunicazione (ad esempio, router e punti di accesso WLAN) vengono installate molto tempo dopo la posa del cablaggio. Eventuali malfunzionamenti e problemi di connessione obbligano quindi l’installatore professionista a recarsi dal cliente a posteriori per cercare il problema e risolverlo.

Le funzioni di test attive dei verificatori e dei qualificatori Softing possono essere utilizzate per verificare se gli indirizzi IP vengono assegnati automaticamente (test DHCP) e se gli indirizzi (dispositivi) sono raggiungibili sulla LAN e su Internet (ping e traceroute). Inoltre, vi è la possibilità di eseguire test PoE (Power over Ethernet).

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram