Mercato smart home: quanto è connessa la casa degli italiani?

Elettrodomestici intelligenti, assistenti vocali, sicurezza e domotica a portata di clic: gli oggetti connessi dominano il mercato smart home secondo l’osservatorio Trovaprezzi.it

Osservatorio Smart Home Trovaprezzi.it_IFA_Berlino

La casa del futuro non può che essere connessa, ne siamo già testimoni: ma quali sono le tecnologie predilette dagli italiani sul mercato della smart home? Risponde il noto portale Trovaprezzi.it con il recente Osservatorio Smart Home, lanciato in occasione di IFA Berlino e dedicato proprio alle preferenze dei nostri connazionali in fatto di elettrodomestici, apparecchi e prodotti per la casa connessa.

Cosa intendiamo per casa connessa

Negli ultimi anni, il concetto di domotica “senza fili” ha rivoluzionato il modo di concepire spazi, arredi e impianti domestici. Le parole chiave di questa trasformazione sono innovazione, efficienza energetica, comfort e sicurezza. A conferma di questo trend, l’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano assegna alla casa connessa un valore complessivo di 380 milioni di euro nel 2018, in crescita del 52% sull’anno precedente.

Riscaldamento, climatizzazione delle stanze, impianti elettrici, sistemi di controllo per finestre, porte e antifurto, oltre a svariati componenti della casa integrati e controllabili da remoto: tutto è ormai progettato in modo da facilitare le molteplici attività della vita domestica, garantendo al contempo efficienza, riduzione degli sprechi e risparmio in bolletta.

Osservatorio Smart Home Trovaprezzi.it_IFA_Berlino

Infografica Osservatorio Smart Home Trovaprezzi.it_IFA_BerlinoI 5 prodotti più cercati sul mercato della smart home

Analizzando un campione di circa 45 top prodotti connessi o “connettibili”, Trovaprezzi.it ha registrato tra gennaio 2018 e giugno 2019 oltre 126 mila ricerche. Le stime per intenzioni d’acquisto evidenziano un picco massimo negli ultimi due mesi del 2019: oltre 16 mila ricerche a novembre e quasi 14 mila a dicembre, a conferma del crescente interesse per la smart home.

Ecco i 5 prodotti intelligenti più cercati dagli italiani:

  • assistenti vocali: Google Home e Amazon Echo trainano la crescita del comparto;
  • lavatrici connesse: elettrodomestici controllabili via app a elevata efficienza energetica;
  • smart TV: tanti prezzi e modelli tutti dotati di funzioni legate a internet;
  • smart lighting: lampadine connesse, interruttori wi-fi e prese intelligenti;
  • sicurezza: antifurti, serramenti e videosorveglianza gestibili da remoto.

Più di nicchia, invece, le soluzioni smart per riscaldamento e climatizzazione: caldaie, termostati e condizionatori connessi agli assistenti vocali capaci di garantire un notevole risparmio energetico.

 

Osservatorio Trovaprezzi.it: casa connessa per tutte le tasche

La survey si conclude con una domanda più che legittima, vista la mission del portale: quanto costa una smart home? La selezione effettuata tra i migliori prezzi e i prodotti più cercati online (TV, comandi vocali, robot aspirapolvere, lavatrici, caldaie a condensazione, interruttori wireless e lampadine smart) parla di una spesa inferiore a 2.500 euro.

L’amore incondizionato degli italiani per il proprio “nido” sembra dunque destinato a transitare in maniera sempre più netta dal mercato della smart home e dalle sue innovative proposte.

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 264 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.