Trasformare l’operatività aziendale con Microsoft Azure OpenAI

L’intelligenza artificiale generativa migliora le esperienze dei dipendenti e dei clienti di Schneider Electric: i dettagli della collaborazione con Microsoft Azure OpenAI
Schneider Electric implementa la collaborazione con Microsoft Azure OpenAI

Soluzioni innovative per la produttività e la sostenibilità delle aziende: è il cuore dell’integrazione, nei prodotti Schneider Electric, delle tecnologie Microsoft Azure OpenAI. Obiettivo del nuovo tassello di una partnership di lunga data con il colosso dell’informatica, sviluppare soluzioni che sfruttano algoritmi per generare testo, codice e altri tipi di contenuti. Ridisegnando l’approccio ai propri processi operativi, snellendo i tempi per diverse attività, ottimizzando l’allocazione delle risorse e guadagnando in efficienza. E offrendo questa opportunità anche ai propri clienti.

“L’IA generativa cambia le regole del gioco e stiamo investendo in questa tecnologia – spiega Philippe Rambach, Chief AI Officer di Schneider Electric -. Ci ha già permesso di migliorare la produttività interna e si allinea perfettamente con il nostro impegno a creare una innovazione che abbia un impatto positivo e soprattutto sostenibile“.

Le 5 funzioni chiave di Microsoft Azure OpenAI

I principali ambiti di applicazione della GenAI nei processi di Schneider Electric sono:

  • Resource Advisor Copilot: utilizzando la tecnologia Large Language Model, Schneider ha realizzato Copilot, un comodo “collega” digitale integrato in Resource Advisor che consente ai clienti di migliorare l’analisi dei dati, la visualizzazione, il supporto decisionale e l’ottimizzazione delle prestazioni;
  • Jo-Chat GPT: assistente conversazionale interno basato su Microsoft Azure OpenAI Service che consente ai dipendenti di sfruttare le funzionalità di IA generativa in sicurezza;
  • Finance Advisor: questo assistente conversazionale aiuta in modo semplice a trovare informazioni precise a chi si occupa di contabilità e di funzioni finance aziendali, supportando queste figure nel prendere decisioni efficaci;
  • Knowledge Bot: assistente conversazionale che aiuta gli addetti all’assistenza clienti a trovare informazioni precise per rispondere alle domande e proporre risposte appropriate.
  • Ricerca conversazionale: aiuta i clienti di Schneider Electric a cercare i prodotti tramite uno stile di conversazione naturale, utilizzando la capacità di ricerca semantica.

In via di elaborazione, inoltre, il Github Copilot per migliorare la creazione delle offerte, e il Sales Copilot, per responsabilizzare ulteriormente i dipendenti in prima linea.

Pionieri nella GenAI

In realtà, l’intelligenza artificiale fa parte dell’organizzazione interna AI Hub di Schneider Electric già dal 2021. Con l’emergere dei nuovi strumenti di GenAI, l’azienda ha creato un team dedicato. Parallelamente, ha condotto uno studio sulle opportunità dell’AI generativa per tutte le funzioni aziendali, selezionando più di 200 potenziali casi d’uso.

Il portafoglio di soluzioni Schneider Electric, costruito su Microsoft Azure OpenAI, offre ai clienti soluzioni IoT di nuova generazione basate su cloud. Oltre a funzionalità avanzate di dati e AI. Insieme, le due aziende si impegnano così a supportare clienti e stakeholder nel colmare il divario definizione degli obiettivi di sostenibilità e loro raggiungimento.

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Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

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