Soluzioni innovative per la produttività e la sostenibilità delle aziende: è il cuore dell’integrazione, nei prodotti Schneider Electric, delle tecnologie Microsoft Azure OpenAI. Obiettivo del nuovo tassello di una partnership di lunga data con il colosso dell’informatica, sviluppare soluzioni che sfruttano algoritmi per generare testo, codice e altri tipi di contenuti. Ridisegnando l’approccio ai propri processi operativi, snellendo i tempi per diverse attività, ottimizzando l’allocazione delle risorse e guadagnando in efficienza. E offrendo questa opportunità anche ai propri clienti.
“L’IA generativa cambia le regole del gioco e stiamo investendo in questa tecnologia – spiega Philippe Rambach, Chief AI Officer di Schneider Electric -. Ci ha già permesso di migliorare la produttività interna e si allinea perfettamente con il nostro impegno a creare una innovazione che abbia un impatto positivo e soprattutto sostenibile“.
I principali ambiti di applicazione della GenAI nei processi di Schneider Electric sono:
In via di elaborazione, inoltre, il Github Copilot per migliorare la creazione delle offerte, e il Sales Copilot, per responsabilizzare ulteriormente i dipendenti in prima linea.
In realtà, l’intelligenza artificiale fa parte dell’organizzazione interna AI Hub di Schneider Electric già dal 2021. Con l’emergere dei nuovi strumenti di GenAI, l’azienda ha creato un team dedicato. Parallelamente, ha condotto uno studio sulle opportunità dell’AI generativa per tutte le funzioni aziendali, selezionando più di 200 potenziali casi d’uso.
Il portafoglio di soluzioni Schneider Electric, costruito su Microsoft Azure OpenAI, offre ai clienti soluzioni IoT di nuova generazione basate su cloud. Oltre a funzionalità avanzate di dati e AI. Insieme, le due aziende si impegnano così a supportare clienti e stakeholder nel colmare il divario definizione degli obiettivi di sostenibilità e loro raggiungimento.