Schneider Electric è sempre più impact company

Con il punteggio di 4,91/10, superiore ai target di sostenibilità prefissati per il 2022, l’azienda conferma la concretezza del proprio impegno ESG come Impact Company
Schneider Sustainability Impact 2022: i principali risultati

Ambiente, società e governance: tre percorsi ampiamente instradati nel programma Schneider Sustainability Impact (SSI) e validati dai suoi risultati nell’anno 2022. “Nonostante l’aumento dell’incertezza geopolitica ed economica, siamo rimasti concentrati sull’accelerazione della transizione verso un mondo più pulito ed equo – commenta Gwenaëlle Avice-Huet, Chief Strategy & Sustainability Officer di Schneider Electric -. La stretta integrazione tra strategia aziendale, qualità e sostenibilità è un fattore di successo per fornire soluzioni di digitalizzazione, elettrificazione, efficienza e sostenibilità con cui affrontare le diverse crisi in atto”.

Cosa dice Schneider Sustainability Impact

Il programma Schneider Sustainability Impact (SSI) comprende 11 obiettivi globali da raggiungere entro il 2025, integrati da centinaia di obiettivi locali assegnati ai team regionali e nazionali. Il progetto contribuisce al raggiungimento dei sei impegni a lungo termine di Schneider Electric, che comprendono tutta l’area ESG, a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

I risultati di sostenibilità 2022

L’azienda rende pubblici i progressi su questi obiettivi ogni trimestre, insieme ai risultati finanziari, attraverso un report dedicato. Per l’anno 2022, i principali traguardi come impact company sono:

  • validazione obiettivi Net-Zero per l’intera catena del valore da Science Based Targets;
  • 440 milioni di tonnellate di CO2 evitate e risparmiate grazie alle soluzioni Schneider Electric dal 2018, con oltre 90 milioni in più solo nel 2022;
  • riduzione del 10% delle emissioni dei principali fornitori dell’azienda grazie al progetto Zero Carbon Project;
  • 45% di tutti gli imballaggi realizzato senza plastica monouso e con cartone riciclato, rispetto al 21% del 2021;
  • ampliamento dell’accesso a elettricità pulita e affidabile per altre 5,5 milioni di persone;
  • 70.000 beneficiari di programmi di formazione sulla gestione dell’energia con la Scuola di Sostenibilità dedicata ai dipendenti.

I progressi compiuti nella lotta al cambiamento climatico, nell’efficienza delle risorse, nel rafforzamento delle pari opportunità e nell’empowerment di tutte le generazioni hanno fruttato un punteggio Sustainability Impact di 4,91/10. Ben al di sopra dell’obiettivo di 4,70 stabilito per il 2022. Un esempio di come l’azienda sia all’altezza dei principi di una impact company.

Schneider Sustainability Impact: risultati di chiusura dell'anno 2022

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram