Ridurre le emissioni con le tecnologie digitali? Lo dicono i dati

Secondo le esperienze riportate nell’ultimo report di Schneider Electric e CNBC le aziende di tutto il mondo potrebbero ridurre le emissioni inquinanti fino al 19%
Ridurre le emissioni delle aziende con la digitalizzazione: il report di Schneider e CNBC

Ridurre le emissioni con la digitalizzazione funziona, anzi conviene nell’ottica di una crescente integrazione tra responsabilità ambientale e sociale. Machine Learning, Intelligenza Artificiale, modellazione 3D e blockchain sono solo alcune delle tecnologie impiegate dal mondo industriale per raggiungere nuovi obiettivi di sostenibilità ed efficienza.

La conferma viene dall’ultimo report di CNBC “Unlocking a sustainable future: why digital solutions are the key to sustainable business transformation”, realizzato insieme a Schneider Electric per analizzare i movimenti green & digital di aziende e istituzioni globali.

Impianti smart ed emissioni ridotte: i casi vincenti

Al centro del documento, la possibilità di sfruttare l’Industria 4.0 per ridurre le emissioni di gas serra, passare alle fonti rinnovabili e rendere più trasparente la supply chain. Il tutto, ripercorrendo i casi studio di realtà aziendali di diversa natura.

I progetti più rilevanti riguardano:

  • IBM: implementazione di AI e blockchain per efficientare l’intera catena di approvvigionamento;
  • Swire Properties: utilizzo di sistemi di illuminazione intelligente, recupero dell’acqua piovana, energia da oli esausti per ridurre del 19% le emissioni di gas serra delle proprietà;
  • Jacobs: la società di engineering aiuta Londra ad analizzare miliardi di punti dati per modellare un sistema di trasporto in cui l’80% dei viaggi preveda mezzi a zero emissioni;
  • Tata Power: monitorare gli impianti fotovoltaici installati sui tetti per aiutare i clienti di 90 città indiane a produrre l’equivalente di 258 barili di petrolio con energie rinnovabili.

Il clima chiama, AI e Machine Learning rispondono

“I risultati della COP 26 evidenziano l’urgente bisogno di prendere in mano il tema della sostenibilità e di lavorare per ridurre le emissioni e diventare subito più efficienti dal punto di vista energetico – spiega Jean-Pascal Tricoire, Presidente e CEO di Schneider Electric -. Nel prossimo decennio con la tecnologia digitale trasformeremo i propositi in azione. Possiamo ottenere la riduzione del 70% delle emissioni con tecnologie collaudate, che già esistono e sono competitive”.

Il report mostra appunto come applicarle e concretizzare questo futuro a zero emissioni. Integrando l’intelligenza umana e quella delle macchine, le aziende analizzate hanno sfruttato la capacità degli algoritmi e del calcolo a elevate prestazioni per portare un vero cambiamento. La rotta digitale ha toccato ambiti essenziali quali uso dell’energia, progettazione urbana, consumo di risorse, efficienza della supply chain, generazione di elettricità. Ancor più importante, le società più progressiste stanno capendo che la sostenibilità è cruciale per assicurare la continuità a lungo termine del loro business.

Sostenibilità e digitalizzazione: insieme è meglio

Gli investimenti in tecnologie digitali per ridurre le emissioni inquinanti generano valore solo se realizzati con un partner in grado di moltiplicarne gli effetti. Come nel caso di IHG Hotels & Resorts, che aiuta i suoi collaboratori in franchising di tutto il mondo a misurare e gestire il proprio impatto ambientale tramite un’innovativa piattaforma online. Due hotel della catena stanno a loro volta portando avanti un progetto di decarbonizzazione basato su precisi modelli e valutazioni delle emissioni di CO2.

Anche Schneider Electric ha più volte dimostrato di credere in questo processo virtuoso sviluppando soluzioni digitali energeticamente efficienti per i suoi clienti. I progetti presentati nel report di CNBC parlano infatti di tecnologie connesse, aperte e digitali che permettono alle aziende di ottenere efficienza e resilienza.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram