Digitalizzazione industriale: la nuova proposta di Schneider Electric e SAP

Dalla collaborazione tra Schneider Electric e SAP, tante opportunità tecnologiche per la digitalizzazione industriale e per la convergenza IT/OT con soluzioni end-to-end preconfigurate
Digitalizzazione industriale: Schneider Electric collabora con SAP

Digital twin, realtà virtuale e realtà aumentata in fabbrica? Schneider Electric e SAP uniscono le forze per la digitalizzazione industriale. Firmando un memorandum d’intesa volto a fornire ai propri clienti un’integrazione semplice e senza interruzioni di continuità.

Al centro, la possibilità di semplificare l’onboarding, favorire la convergenza IT/OT e digitalizzare la gestione del ciclo di vita degli asset aziendali tramite tramite soluzioni end-to-end preconfigurate e testate. Si riducono così i costi implementazione e gestione dei processi aziendali mission-critical e si apre la strada a future partnership in tema di sostenibilità ed energy management.

Scenari complementari per la digitalizzazione industriale

“La collaborazione con Schneider Electric dimostra il più ampio supporto di SAP per l’ecosistema Industry 4.0 – spiega Peter Maier, President, Industries & Customer Advisory di SAP -. Le nostre aziende sono allineate sull’importanza della collaborazione, dell’innovazione e degli standard aperti. Rendendo le applicazioni integrate e le tecnologie operative e di informazione facili da utilizzare per i clienti che abbiamo in comune”.

I primi due scenari della collaborazione tra Schneider Electric e SAP comprendono:

  • integrazione OT/IT semplificata, basata su standard comuni, e gestione del ciclo di vita delle risorse come i Digital Twin;
  • gestione intelligente degli asset e dell’assistenza sul campo end-to-end, sfruttando tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata.

La realtà aumentata secondo SE e SAP

“Con SAP ci impegniamo per aiutare i nostri clienti a utilizzare i vantaggi dell’industria intelligente – aggiunge Bruno Zerbib, EVP, Chief Platform and Technology Officer di Schneider Electric -. Per esempio, garantire la convergenza IT/OT end-to-end, consente un processo decisionale basato sui dati e migliori strategie per le azioni correttive. Le soluzioni che attivano automaticamente gli ordini di manutenzione o assistenza nelle applicazioni SAP chiudono il cerchio di questa proposta integrata”.

La realtà aumentata, dal canto suo, offre agli utenti le informazioni giuste al momento giusto e nel posto giusto. Ciò consente di accorciare i tempi e aumentare l’accuratezza delle analisi legate a guasti e problemi. Tra gli strumenti chiave della digitalizzazione industriale c’è EcoStruxure Augmented Operator Advisor. Una soluzione di realtà aumentata che permette agli operatori di sovrapporre dati, informazioni e manuali a un asset industriale, sia esso un quadro elettrico, una macchina o un impianto. L’integrazione con l’Intelligent Asset Management di SAP consente poi di orchestrare l’intero ciclo di vita di queste risorse, inclusi il funzionamento e la pianificazione, nonché la programmazione e l’esecuzione della manutenzione.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram