Digitalizzare il food retail? Un tour virtuale ti dice come

L’Innovation Hub EcoStruxure for Retail di Belluno si fa digitale, per mostrare agli utenti di tutto il mondo le soluzioni integrate di Eliwell e Schneider Electric

Food retail: il tour virtuale del demo center bellunese di Eliwell

Trasformazione digitale in azione: il demo center bellunese di Eliwell, dedicato all’innovazione nel food retail, diventa un’esperienza virtuale e globale. Gli utenti possono infatti visitare tramite un portale dedicato tutti i 450 metri quadrati dell’Innovation Hub EcoStruxure for Retail.

Una preziosa occasione per sperimentare, anche a distanza, la riproduzione del supermercato connesso con le soluzioni intelligenti di Eliwell e Schneider Electric.

Automazione ed efficienza nel food retail

Come funziona? I tecnici e i clienti finali accedono, percorrono virtualmente le diverse aree dell’Innovation Hub e approfondiscono i prodotti di interesse attraverso numerosi touch-point. Ogni punto di interesse – arancione per le soluzioni Eliwell e verde per Schneider Electric – offre inoltre video tutorial sulle funzionalità applicative e documentazione tecnica di supporto.

Da qui si approda anche alla Digital Academy: un repository online di contenuti tecnici e commerciali. “In questo periodo di emergenza sanitaria in cui siamo limitati negli spostamenti – spiega Luigi d’Andrea, Marketing Director di Eliwell -, questo progetto ci consente di rimanere vicini ai nostri clienti. Tutti hanno a portata di mouse o direttamente sul proprio dispositivo mobile le informazioni sulle nostre soluzioni e i relativi ambiti applicativi. È un progetto di trasformazione digitale in cui abbiamo creduto fin dall’inizio, perché aiuta a trasferire informazioni di valore eliminando i confini geografici”.

Food Retail: soluzioni di automazione EcoStruxure

Le 3 tappe del tour virtuale

Si parte dalla Control Room con le soluzioni per energy manager, società di manutenzione e system integrator. Tecnologicamente parlando:

  • sistema di monitoraggio TelevisGo di Eliwell;
  • soluzioni BMS EcoStruxure Building Operation di Schneider Electric.

Le due piattaforme interconnesse permettono di controllare, localmente o da remoto, l’impianto di refrigerazione e i consumi energetici dell’intero supermercato.

Il secondo spazio è lo Shop Floor, che ospita la riproduzione di un minimarket con diverse unità frigorifere e la cella per la conservazione degli alimenti. Nei touch point si approfondiscono controllo della temperatura (controller IDNext), consumi energetici, e applicazioni di terze parti attraverso le soluzioni Eliwell. Terza tappa, il Supermarket. Qui si trovano più categorie di frigoriferi: dai banchi remoti collegati alla centrale compressori, ai banchi frigo a spina con sensori radio EWSense che monitorano la temperatura.

Food retail: come controllare la refrigerazione?

In chiusura, ecco l’applicazione chiave: la Technical Room che ospita il cuore del sistema di refrigerazione di un supermercato. Protagonista la soluzione Eliwell EWCM 9000 PRO-HF per il controllo efficiente e sostenibile di centrali compressori CO2 transcritiche.

Nasce così un ambiente digitale in continua evoluzione, sicuro e sempre accessibile.

Informazioni su Redazione 1159 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.