Essere azienda net-zero, climaticamente neutra e sempre meno impattante sull’ambiente: continua il percorso al 2025 dettato dall’indice di sostenibilità di Schneider Electric (SSI – Schneider Sustainability Impact). Un punteggio di 4.54 su 10 che conferma, anche per il terzo trimestre 2022, l’impegno a lungo termine e la capacità di generare buone pratiche nella lotta al cambiamento climatico.
“La sostenibilità è la chiave per affrontare le sfide globali più pressanti, ottenendo vantaggi immediati per il presente e contribuendo al futuro della collettività – commenta Gwenaelle Avice-Huet, Chief Sustainability Officer di Schneider Electric -. Si deve agire non solo perché è giusto, ma anche perché la sostenibilità fa bene all’impresa. I nostri risultati finanziari ed extra-finanziari dimostrano che le aziende possono esercitare una forza importante, che spinge interi ecosistemi di settore a cambiare”.
Gli obiettivi del terzo trimestre sono stati centrati anche grazie a nuovi progetti di successo. Schneider Electric è infatti tra le prime aziende ottenere la validazione del percorso introdotto da Science Based Targets per diventare una società Net-Zero. Inoltre, ha registrato un punteggio di 89 su 100 nel Corporate Sustainability Assesment 2022 di S&P Global.
Altro dato importante, dal 2018 a oggi Schneider Electric ha aiutato i suoi clienti a risparmiare emissioni di CO2 per 400 milioni di tonnellate. Praticamente la metà di quanto previsto dall’obiettivo dell’indica di sostenibilità fissato per il 2025. Il recente annuncio di una partnership per la decarbonizzazione con MSCI, specialista di dati ESG (Environment, Social, Governance), completa il quadro concreto della sua missione di impact company.
I risultati dettagliati e i valori chiave del programma Schneider Sustainability Impact 2021-2015 sono dunque contenuti nel report del terzo trimestre 2022 pubblicato a fine ottobre. Di seguito, una sintesi dei dati relativi agli 11+1 indicatori chiave nei 6 obiettivi di lungo termine.
Fissare in ogni paese e area geografica dove l’azienda è presente obiettivi locali di sostenibilità. A oggi, il 100% dei Country & Zone President hanno fissato gli obiettivi, come previsto dal target per il 2025.