Rilevamento del riscaldamento anomalo: PowerLogic HeatTag

PowerLogic HeatTag è un sensore intelligente innovativo in grado di analizzare gas e particelle presenti all’interno del quadro avvisando prima che si verifichi la produzione di fumo o la fusione dell’isolante
Sicurezza proattiva con i sensore Powerlogic HeatTag

I collegamenti dei cavi possono iniziare a deteriorarsi a causa di una coppia di serraggio errata o per la presenza costante di vibrazioni. Il deterioramento può anche verificarsi a causa di superfici danneggiate, corrosione, pressione o attrito eccessivi.
Queste condizioni possono peggiorare in caso di oscillazioni frequenti della temperatura. Il passaggio da notti fredde a giornate calde, o da alta a bassa pressione, possono causare una maggiore o minore tenuta dei collegamenti. PowerLogic HeatTag di Schneider Electric è il primo sensore di monitoraggio wireless per identificare il surriscaldamento dei cavi nei quadri in bassa tensione.

PowerLogic HeatTag si pone in uno stadio intermedio, quando la degradazione dell’isolante del cavo è ancora invisibile e inodore ma, analizzando la qualità dell’aria, segnala in anticipo (prima di fumo e fuoco) se c’è una situazione di pericolo, assicurando un notevole passo in avanti per la sicurezza sia dei beni, sia delle persone.

Come funziona Powerlogic HeatTag di Schneider Electric
Il funzionamento del sensore PowerLogic HeatTag di Schneider Electric

Come funziona PowerLogic HeatTag

È bene sottolineare che il sensore HeatTag non è un rilevatore di incendio né un rilevatore di fumo.
Il sensore PowerLogic HeatTag, grazie alla tecnologia di rilevamento proattivo del calore, riduce drasticamente questo rischio.

Analizza costantemente l’aria – temperatura, umidità e alcuni coefficienti che ne identificano la qualità – applicando un algoritmo di intelligenza artificiale per individuare qualsiasi segnale di surriscaldamento dei cavi. Quando rileva un’anomalia, ben prima che inizi un incendio e perfino prima che compaia del fumo, lancia un alert. Il sensore PowerLogic HeatTag può anche essere integrato in un quadro nuovo o esistente con le soluzioni EcoStruxure.

Si tratta di un modo semplice ma molto efficace per migliorare in modo drastico la sicurezza di edifici e strutture, che sfrutta al 100% il vantaggio di essere connessi al cloud Schneider Electric.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram