Controllare la distribuzione elettrica con il servizio digital twin

Electrical Digital Twin Service è il nuovo servizio di consulenza, basato sul software ETAP, che aiuta i clienti industriali a migliorare sicurezza e affidabilità del sistema di distribuzione elettrica
Electrical Digital Twin Service: consulenza di Schneider per la gestione energetica industriale

Un approccio innovativo alla gestione della distribuzione elettrica, tramite un gemello digitale che permette agli operatori di ottimizzare asset e interventi in modo del tutto sicuro: ecco Electrical Digital Twin Service di Schneider Electric.

Usando il software ETAP, chi aderisce al nuovo servizio di consulenza può digitalizzare lo schema unifilare, detto anche diagramma a linea singola (SLD), che rappresenta i collegamenti tra infrastrutture e asset di distribuzione dell’energia elettrica degli impianti. In questo modo si ottiene un digital twin dello schema, che offre al personale tecnico una visione di insieme. Utile a gestire l’energia ma anche a creare strategie di risposta, impostare prove e collaudi e supportare la manutenzione.

Il ruolo degli schemi SLD

La proposta di Schneider Electric permette così di controllare gli schemi SLD della rete elettrica con un metodo innovativo e semplificato. In grado di ridurre l’impegno e le risorse dedicate a queste attività, convertendo lo schema in un documento digitale in costante evoluzione.

I vantaggi? L’aggiornamento dello schema diventa basilare in quanto consente ai tecnici di comprendere le modifiche apportate all’impianto e agire di conseguenza. Senza uno schema SLD aggiornato, infatti, le aziende corrono il rischio di registrare più errori umani, come lo spegnimento del settore sbagliato di un impianto elettrico, che a sua volta può minare la continuità operativa. I benefici riguardano anche la sicurezza dei lavoratori: una visione d’insieme del sito produttivo aiuta gli operatori a non intervenire su apparecchiature sotto tensione.

Cosa fa Electrical Digital Twin Service

A livello pratico, Schneider Electric raccoglie i dati relativi agli asset energetici del cliente, realizza il modello digitale e lo gestisce per conto del cliente. Questo permette di avere sempre sotto controllo la documentazione tecnica e di mantenersi al passo con le innovazioni normative e tecnologiche. Lo schema SLD digitale può essere condiviso con tutti gli operatori coinvolti, offrendo loro tutti i vantaggi del servizio.

C’è di più: gli esperti di Schneider Electric possono anche realizzare, su richiesta, studi avanzati e analisi sulla qualità dell’energia. Aiutando ulteriormente i clienti a ottimizzare l’operatività attraverso strumenti di diagnostica e pianificazione. Infine, Electrical Digital Twin Service è scalabile e accompagna l’evoluzione degli impianti, garantendo loro massima efficienza e sostenibilità.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram