Soluzioni per laboratori didattici

Mondo Scuola Lavoro, in collaborazione con Schneider Electric, presenta i nuovi "Laboratori Mobili”, kit di sperimentazione in valigia per Home e Building Automation, Automazione Industriale e Distribuzione Elettrica

il nuovo catalogo Soluzioni per laboratori didattici con una ventina di kit tra cui scegliere

Trasformazione e cambiamento sono fattori chiave per l’evoluzione delle aziende, delle persone, delle città, che negli ultimi anni è stata decisamente veloce e particolarmente complessa. Questo cambiamento ha coinvolto praticamente ogni cosa: tecnologia, mercato, professionalità. Una metamorfosi che deve necessariamente interessare anche scuole e accademie. Oggi si parla di connettività, digital transformation, Industria 4.0, digitalizzazione… che hanno portato a nuovi modi di produrre e lavorare e conseguentemente anche alla richiesta di nuove figure professionali. Al mondo della scuola e della formazione vengono richieste esigenze formative inconsuete e sfidanti.

Mondo Scuola Lavoro opera in questo contesto con l’obiettivo di accompagnare le nuove generazioni nell’acquisizione del sapere tecnologico richiesto dal mercato e dalle aziende. E lo fa ponendosi come il trait d’union tra il mondo scolastico e quello imprenditoriale.

Collaborazione concreta tra Mondo Scuola Lavoro e Schneider Electric

Negli ultimi anni, Mondo Scuola Lavoro ha stretto una forte collaborazione con Schneider Electric per rispondere alle esigenze di digitalizzazione e connettività e per supportare Istituti Tecnici e Professionali, ITS e Università attraverso soluzioni didattiche su misura.
I Laboratori Mobilikit di sperimentazione in valigia da utilizzare a casa per lo svolgimento di attività pratiche nell’ambito della Home e Building Automation, Automazione Industriale e della Distribuzione Elettrica – nascono proprio per guidare nella sperimentazione e nella conoscenza dell’innovazione tecnologica.

Il nuovo catalogo “Soluzioni per laboratori didattici”

Catalogo Soluzioni per laboratori didattici Mondo Scuola Lavoro e Schneider ElectricIl nuovo catalogo “Soluzioni per laboratori didattici” comprende una ventina kit per la realizzazione di laboratori di automazione industriale, automazione degli edifici con sistema KNX e gestione dell’energia.

“Schneider Electric da sempre si pone in un rapporto di ascolto, collaborazione e co-progettazione con le scuole per aiutarle nel trasferire conoscenze ed esperienze – sottolinea Laura Bruni, Direttore Affari Istituzionali e Relazioni Esterne di Schneider Electric –. Con i nuovi kit didattici puntiamo a offrire strumenti innovativi per sperimentare le soluzioni tecnologiche che si usano sul mercato, operando come dei veri professionisti. Con Mondo Scuola Lavoro operiamo da diverso tempo per costruire l’apprendimento del futuro”.

La sfida di oggi è far sì che macchine, processi e prodotti siano in grado di comunicare tra loro con l’obiettivo di ridurre i componenti presenti, semplificarne la gestione, ottenere un risparmio dell’energia. Senza dimenticare la necessità di ridurre le attività di manutenzione ed eliminare fermi macchina e malfunzionamenti.
Ma non solo, l’innovazione tecnologica ha investito tantissimi settori, come quelli della gestione dell’energia e della distribuzione elettrica, dove dispositivi presenti all’interno dei quadri elettrici sono diventati intelligenti e in grado di fornire informazioni per l’ottimizzazione e il controllo dell’energia.

“Proprio in quest’ottica Schneider Electric vuole dare il proprio contributo al mondo della scuola e ai professionisti di domani – aggiunge GianFranco Mereu, Responsabile della Relazione con le Scuole e le Università di Schneider Electric -. Con le soluzioni didattiche laboratoriali cerchiamo di favorire anche la didattica a distanza con strumenti utili, concreti e trasversali”.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1453 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.