Il restauro di Notre-Dame passa anche dall’energia smart

L’accordo di sponsorizzazione tra Schneider Electric e Rebuilding Notre-Dame de Paris va oltre il valore economico: l’azienda donerà tecnologie e formazione per una gestione dell’energia sicura ed efficiente
Schneider Electric sponsorizza il recupero di Notre-Dame de Paris

Quando l’arte e la storia chiamano, le grandi aziende del settore tecnologico rispondono: così ha fatto Schneider Electric per il recupero di un monumento simbolo quale la cattedrale di Notre-Dame de Paris. Gravemente danneggiato dall’incendio di aprile 2019, l’edificio è ora pronta a rinascere grazie alla grande catena di solidarietà messa in campo da più attori tramite l’ente pubblico Rebuilding Notre-Dame de Paris, che accoglie anche l’azienda francese.

“Per Schneider è naturale, da sempre, compiere azioni di questo tipo a favore di luoghi prestigiosi o emblematici – spiega Gilles Vermot-Desroches, direttore Citizenship e Affari Istituzionali di Schneider Electric -. Proprio come abbiamo fatto in passato per la Comédie Française o per la stazione antartica”.

Tecnologie digitali per Notre-Dame de Paris

Nel caso della cattedrale parigina, Schneider Electric si è impegnata a fornire consulenza, apparecchiature e soluzioni innovative per le attività di restauro. In particolare, fornirà i sistemi necessari all’alimentazione elettrica: cabina di trasformazione, quadri e pannelli con interruttori a valle e relativi componenti.

In aggiunta, installerà un sistema di gestione dell’edificio per monitorare energia e consumi. Sensori, controllori, elementi di controllo e comunicazione (PLC, bus di comunicazione) e software permetteranno agli operatori che si occupano di Notre-Dame de Paris di ottimizzare ulteriormente l’utilizzo dell’impianto elettrico. Completano la partnership un inverter, un quadro di distribuzione e i sistemi di illuminazione di emergenza.

Manutenzione e formazione

Oltre a fornire le apparecchiature, Schneider Electric sarà anche responsabile della manutenzione dei sistemi di distribuzione elettrica di Notre-Dame della progettazione, costruzione, messa in opera e programmazione dei sistemi installati. Non meno importante, l’azienda si occuperà anche del trasferimento delle competenze necessarie allo staff tecnico in loco. A guidare l’ambizioso progetto Cédric Larcher, Senior Project Manager di Schneider Electric France. Insieme al suo team, sarà chiamato a gestire un intervento sfidante e unico nel suo genere. In quanto monumento storico, infatti, Notre-Dame de Paris porta con sé determinati requisiti da rispettare e caratteristiche dimensionali e logistiche importanti.

“Fornire l’energia a questo monumento è una delle sfide più complesse da affrontare sul percorso che ci permetterà di riaprire la cattedrale nel 2024 – conclude Philippe Jost, vice direttore generale dell’agenzia pubblica per la Ricostruzione di Notre-Dame de Paris -. Siamo entusiasti di poter sfruttare le soluzioni di gestione dell’energia di Schneider Electric, che permetteranno a chi se ne occuperà in futuro di ottimizzare i consumi. Stiamo integrando questo approccio nel restauro della cattedrale e siamo contenti che tecnologie così evolute e know how francese siano al servizio della nostra storia”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram